'Le ricette di mia madre', un omaggio alla cucina casalinga
La cucina semplice di una volta, 288 pagine di ricette di una scrittrice fiorentina
lunedì 14 luglio 2025 18:22
Un libro di una giornalista e scrittrice fiorentina sulle ricette di una volta, fatte in casa. Un’idea nata durante la pandemia di Covid nel 2020 quando, essendo tutti costretti nelle mura domestiche, alla giornalista sportiva ma grande appassionata di cucina Michela Lanza viene l’idea di raccogliere e scrivere dettagliatamente le ricette di famiglia. Quelle che sua madre Roberta le ha sempre fatto gustare fin da bambina. È così che è nato il libro “Le ricette casalinghe di mia madre”, edito da Geo Edizioni, un primo volume di 288 pagine tutte a colori, e contenente 94 ricette con 1.370 foto che spiegano il procedimento di ogni pietanza.
"Un omaggio alla cucina casalinga, quella semplice e gustosa che impariamo ad apprezzare fin da piccoli e che, attraverso odori e sapori che pervadono la memoria, ci accompagna per tutta la vita. Evocando momenti. Ricordi. Volti. Immagini. E gesti", spiega nel libro. "La cucina casalinga è inconfondibile. È quella delle nonne. Delle zie. Quella, soprattutto, delle mamme che, in ogni ricetta, aggiungono quell’ingrediente imprescindibile che si chiama amore. E questo volume vuole essere un dono per coloro che apprezzano la cucina di una volta. Le ricette casalinghe di una mamma che, pur lavorando, ha sempre messo in tavola un piatto caldo. Gustoso e appetitoso. Perché tutti possono cimentarsi ai fornelli. Tutti possono compiere un gesto d’amore. Verso un figlio. Verso un compagno. Verso un parente. Verso un amico. Ma quasi sempre, per farlo, hanno bisogno di ricette tramandate negli anni, di generazione in generazione, magari raccolte in un libro, come questo…".
La prima presentazione del libro sarà giovedì 17 luglio dalle ore 18 presso la Cartolibreria 2.0 in via Cecioni 144 a Firenze.