Meteo, in arrivo la perturbazione che segna la fine dell'ondata di calore
Calano le temperature in Toscana
sabato 05 luglio 2025 11:19
L'ondata di caldo sembra essere giunta al termine in Toscana, con un cambio di circolazione a partire da domani. Secondo le previsioni del consorzio Lamma, domenica 6 luglio una perturbazione porterà temporali sul centro-nord con un un deciso calo delle temperature. Da metà settimana nuovamente sereno con temperature più vicine alla media.
Oggi, sabato 5 luglio, in Toscana cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata; sviluppo di nubi cumuliformi nelle ore più calde sui rilievi e in particolare sull'Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, generalmente brevi. Fenomeni in esaurimento dal tardo pomeriggio con ampie schiarite dalla sera. Temperature in lieve calo con valori ancora oltre la media. Tassi di umidità in aumento. A Firenze previsto cielo sereno con temperature massime ancora molto alte: 37°C.
Domenica 6 luglio i temporali saranno più probabili sulla costa, mentre nel pomeriggio sulle zone interne. La previsione ha un alto grado di incertezza. Temperature minime quasi stazionarie o in aumento sulla costa, massime in calo. A Firenze minime sui 22°C, massime in calo a 34°C.
Per quanto riguarda lunedì 7 luglio, nella notte nuvolosità irregolare con rovesci e temporali anche di forte intensità soprattutto sul centro nord della regione; a seguire maggiore variabilità con schiarite più ampie sulla costa e annuvolamenti più consistenti sull'Appennino, associati a brevi e locali piogge. A Firenze temperature in ulteriore calo: minime a 18°C, massime sui 30°C.