Vis Art

Al via i lavori per la messa in sicurezza della Sp 130 di Monte Morello: i percorsi alternativi

La riapertura al transito in località Gualdo prevista il prossimo 6 ottobre

1 Visualizzazioni

mercoledì 21 maggio 2025 10:58

Al via i lavori, in seguito agli eventi franosi dello scorso 14 marzo, di messa in sicurezza della S.p. 130 di Monte Morello: la Direzione Viabilità Area 2 della Città Metropolitana ha preso in carico e sta gestendo le due criticità, in località Le Torricelle e Gualdo.

 

Il cronoprogramma prevede inizialmente la messa in sicurezza della frana al km 7, in località Le Torricelle: l’intervento consiste nella realizzazione di una paratia di micropali tirantata con cordolo sommitale e nella riprofilatura del fosso di guardia a monte per la regimazione preliminare delle acque meteoriche. Seguiranno operazioni di finitura quale nuova asfaltatura e segnaletica orizzontale.

 

Attualmente l’area è stata delimitata con apposita segnaletica di sicurezza e il traffico veicolare è interdetto fatta eccezione per il solo passaggio dei residenti e dei mezzi di soccorso.

 

La direzione lavori ha ipotizzato l’avvio della cantierizzazione a partire dal 21 maggio e l'ultimazione delle operazioni di messa in sicurezza per il 21 agosto. Durante la fase dei lavori resta garantito il passaggio veicolare ai residenti e ai mezzi di soccorso, con apertura anche ai mezzi pesanti prevista dal 23 luglio.

 

Il secondo step sarà la messa in sicurezza della frana al km 11, in località Gualdo: l’intervento consiste nella rimozione degli elementi instabili, come materiale lapideo, alberature crollate e trasportate a valle e detriti vari, e nelle successive opere di stabilizzazione consistenti nel ripristino delle reti esistenti e nella previsione di nuove.

 

La messa in sicurezza di questo tratto dovrà inevitabilmente far seguito a quella in località Le Torricelle dal momento in cui non è possibile il passaggio dei mezzi pesanti necessari all’intervento da Sesto Fiorentino, a causa del percorso stretto e tortuoso, e perciò dovrà necessariamente avvenire dal km 7. Pertanto, si prevede l’inizio delle attività a partire dal 23 luglio e la conclusione è prevista da cronoprogramma in 5 mesi, ovvero entro il 19 dicembre.

 

Come specificato con nota integrativa dai consulenti tecnici, a seguito delle prime operazioni di rimozione degli elementi instabili e della preparazione del versante, sarà possibile ipotizzare la riapertura al traffico con senso unico alternato. Il tempo stimato per l’esecuzione di queste prime operazioni di messa in sicurezza è di circa due mesi e mezzo a partire dall’avvio dei lavori; pertanto, la riapertura è prevista per il 6 ottobre.

 

Fino ad ottobre 2025, quando la S.P.130 sarà nuovamente aperta, sono stati individuati alcuni possibili percorsi sostitutivi sulla direttrice Vaglia - Sesto Fiorentino, che prevedono il passaggio da S.P.103, S.S.65,  S.P.102, via Faentina, via Salviati e vari percorsi di viabilità minore. Sul sito della Città Metropolitana di Firenze sono presenti le grafiche dei percorsi.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.