Sesto, iniziato il cantiere della nuova piscina comunale: investimento da 10,9 milioni di euro
La struttura avrà tre vasche coperte e una all’aperto inserita in un parco di 15mila mq
lunedì 07 aprile 2025 17:44
La Giunta comunale di Sesto Fiorentino ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova piscina comunale nell’area tra la fine di via di Rimaggio e la Perfetti Ricasoli Mezzana e la contestuale demolizione della struttura di piazza Bagnolet, dove sarà realizzato un giardino urbano.
“Finalmente Sesto Fiorentino avrà una nuova bellissima piscina, moderna ed efficiente. La nostra vecchia piscina è un luogo prezioso per tanti e per tanti, pieno di ricordi, ma che mostra i segni del tempo e che aveva bisogno di essere completamente riqualificata – ha affermato il sindaco Lorenzo Falchi in un video pubblicato oggi sui canali social del Comune sestese - Per questo abbiamo deciso di realizzarne una nuova, in un luogo più adatto ad ospitarla”.
Il progetto esecutivo non presenta sostanziali modifiche rispetto alle fasi precedenti. La nuova piscina si svilupperà su due piani e occuperà una superficie di 2.500 mq circa; al suo interno saranno realizzate tre vasche, una da 25 metri e due più piccole, oltre agli spalti per 272 spettatori, un bar ristoro, gli spogliatoi, gli uffici e una serie di vani tecnici.
All’esterno sarà realizzata una vasca all’aperto inserita in un parco di circa 15.000 mq complessivi, nel quale saranno piantati un centinaio di nuovi alberi. Sarà inoltre realizzato un parcheggio per 159 posti auto a servizio della struttura.
Dopo gli interventi preliminari eseguiti nei mesi passati, “In questi giorni è iniziato il cantiere che terminerà nella seconda metà del 2026 – ha dichiarato la vicesindaca Claudia Pecchioli - Per quest'opera abbiamo investito quasi 11 milioni di euro, quattro dei quali sono stati reperiti attraverso dei bandi di finanziamento. Con questo progetto non solo creeremo uno spazio di aggregazione, di socialità e di sport, ma continueremo anche in quell'opera di ricucitura della nostra città con l'area del Polo Scientifico e del PL1-PL13”.
“E in Piazza Bagnolet? – ha concluso Pecchioli - Dove oggi sorge la vecchia piscina, rinaturalizzeremo l'area e creeremo un grande giardino a servizio del quartiere e di chi lo abita”.
Immagini tratte dal video del Comune di Sesto Fiorentino