Giornata del libro, un iris e un biglietto per il museo Bardini per acquista nelle librerie indipendenti fiorentine
Il 23 aprile torna l’iniziativa ‘A Firenze fioriscono libri’
venerdì 18 aprile 2025 11:29
Un iris e un ingresso gratuito al Museo Bardini in regalo a chi acquisterà un libro nelle librerie indipendenti fiorentine in occasione della Giornata mondiale del libro del prossimo 23 aprile.
È l’iniziativa ‘A Firenze fioriscono libri’, che torna per la quinta edizione e che quest’anno di arricchisce di un biglietto gratuito per entrare a visitare il museo Bardini a chiunque compra un libro nelle 15 librerie aderenti.
“Appoggiamo questa iniziativa di regalare un fiore che a Firenze ormai è una tradizione e rilanciamo con una novità: un biglietto omaggio ad uno dei nostri musei civici più belli ma meno conosciuti come il museo Bardini - ha detto l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini - Vogliamo continuare a promuovere progetti legati alla lettura che è un fondamentale strumento di accesso alla conoscenza e di crescita personale e collettiva, per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa. Queste iniziative per la giornata mondiale del libro si aggiungono infatti a molte altre, fra cui il Patto per la lettura a cui stiamo lavorando da tempo”.
“Questa è un’iniziativa che oramai fa parte della Città di Firenze, organizzata dalle librerie indipendenti – ha spiegato la consigliera Alessandra Innocenti – che sono un valore aggiunto per il nostro territorio e va sostenuta per il valore che dobbiamo dare alla promozione della lettura. Perché leggere è viaggiare, è sognare, è emozionarsi e intristirsi, ma soprattutto leggere è libertà”.
Iris e biglietto omaggio saranno dati con l’acquisto di un libro il prossimo mercoledì 23 aprile in queste librerie: Alfani, Alzaia, Claudiana, Farollo e Falpalà, Florida, Fortuna, Francese, Leggermente, Menabò, Nani Pittori, On the road, L’Ornitorinco (chiusa per riposo settimanale, festeggerà giovedì 24 aprile), Piccola farmacia letteraria e Todo Modo.
Il progetto si ispira all’analoga iniziativa dei librai catalani che il 23 aprile regalano una rosa per ogni libro venduto, riprendendo un’antica tradizione di origine medievale rivista con i colori della nostra città, legata appunto all’iris.
La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell'Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è la data della scomparsa di tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. L’iniziativa ‘A Firenze fioriscono libri’ ha il patrocinio del Comune di Firenze.
Le librerie aderenti consegneranno a tutte le persone che faranno un acquisto presso le loro librerie un apposito “porta scontrino” che riporterà tutti i nomi delle librerie aderenti nel quale spilleranno lo scontrino che verrà poi convertito in un biglietto omaggio al Museo Bardini. Il biglietto avrà validità fino al 4 maggio 2025.
Foto Comune di Firenze