Maltempo, piogge abbondanti in Toscana: Bisenzio al primo livello di guardia
Allagamenti in alcune strade di Firenze
martedì 15 aprile 2025 11:45
Nottata di piogge insistenti nel territorio fiorentino. È in corso l'allerta gialla per rischio idrogeologico e, dalle 12 di oggi, per rischio idraulico fino a mezzanotte in tutta la Toscana.
"Piogge insistenti e localmente abbondanti hanno interessato soprattutto le zone settentrionali della regione con 130 mm registrati all’Acquerino (Pistoia) - afferma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. Nelle prossime ore le precipitazioni diventeranno più sparse e intermittenti anche sulle zone appenniniche. Abbiamo attivato gli impianti idrovori Senice, Castelletti e Crucignano con il Consorzio di Bonifica".
Per quanto riguarda i fiumi in provincia di Firenze, il Bisenzio ha raggiunto il primo livello di guardia a Prato e San Piero a Ponti. Per quanto riguarda gli altri fiumi toscani, l'Ombrone Pistoiese è al secondo livello di guardia a Poggio a Caiano - Non raggiunta ancora la portata necessaria per l’entrata in funzione del sistema di casse di espansione di Ponte alle Vanne. Lo Stella (Pistoia) è al secondo livello in diminuzione. Il Canale della Chiana a Marciano della Chiana (Arezzo) è al primo livello di guardia.
Si segnalano allagamenti in alcune strade di Firenze: viale Gramsci, via di Ritortoli, via del Lorentino, via Aretina, via dei Sassetti, via dell'Antella, via delle Bagnese.
(immagine di repertorio)
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)