Vis Art

Sollicciano, Paulesu e Funaro scrivono a Nordio: 'Invitiamo il Ministro al carcere'

'Sollicciano andrebbe demolito e ricostruito'. L'amministrazione presente alla via Crucis organizzata dall'arcivescovo che terminerà al carcere

1 Visualizzazioni

giovedì 10 aprile 2025 12:11

Sollicciano necessita di un intervento di rigenerazione radicale. Andrebbe demolito e ricostruito. Lo abbiamo detto più volte", sono le parole sulla situazione del carcere di Sollicciano dell’assessore al Welfare Nicola Paulesu, che annuncia una lettera al ministro Nordio.

 

"Nel frattempo, però, c’è un carcere che versa in una situazione di degrado insostenibile. Insieme alla sindaca Sara Funaro scriverò al ministro della giustizia Carlo Nordio per invitarlo a fare un sopralluogo alla casa circondariale di Sollicciano”.


Dopo l’ultima ispezione da parte della Asl, a metà marzo, abbiamo avuto l’ennesima conferma delle condizioni inumane del penitenziario fiorentino. – evidenzia Paulesu - Invitiamo il ministro Nordio a un confronto diretto con le istituzioni locali, perché possa rendersi conto personalmente che questo non è più un luogo adeguato a svolgere le sue funzioni e che vada individuata una soluzione con urgenza. Il carcere di Sollicciano non è dignitoso, né minimamente vivibile, le condizioni a cui sono sottoposti tutti i giorni i detenuti, coloro che vi lavorano e vi operano a vario livello non sono più sostenibili. La nostra città è sempre stata apripista sul tema dei diritti, non possiamo più tollerare questa situazione. Chiediamo quindi un intervento urgente, accogliendo l’appello dei magistrati che chiedono la chiusura degli spazi detentivi per consentire una completa ristrutturazione”. 


La via Crucis organizzata dall'arcivescovo Gherardo Gambelli fin sotto a Sollicciano è un grande messaggio - conclude Paulesu - Come amministrazione saremo presenti, per portare di nuovo la nostra vicinanza ai detenuti, a chi lavora all’interno del carcere e a chi vi opera a vario livello in tante realtà, e per rinnovare il nostro impegno per migliorare questa struttura”.

 

La Via Crucis dei giovani della diocesi insieme all’Arcivescovo si svolgerà venerdì 11 aprile per le strade di Scandicci, con partenza alle 20.30 da Piazzale della Resistenza e arrivo in prossimità del carcere di Sollicciano

 

 

LEGGI ANCHE

Magistratura democratica chiede la chiusura del carcere di Sollicciano: 'Condizioni di vita inumane'

Nuovo decesso nel carcere di Sollicciano, l’assessore al Welfare: ‘Ennesima tragedia, una situazione inaccettabile’
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.