Vis Art

A Firenze una passeggiata rumorosa contro i femminicidi: 'Vogliamo contarci viv3'

Dopo l'ennesimo caso a Roma, la manifestazione organizzata da Non Una Di Meno

1 Visualizzazioni

giovedì 03 aprile 2025 10:48

L'ennesima notizia di femminicidio ha scosso tutta Italia. Ilaria Sula, 22enne studentessa trovata morta in una valigia a Roma, è solo l'ultimo caso di una dolorosa lista di donne e ragazze uccise.

 

In tutto il Paese sono in programma manifestazioni per riaccendere l'attenzione sul tema. A Firenze "Non Una Di Meno" ha organizzato una passeggiata rumorosa per questo pomeriggio, giovedì 3 aprile 2025, dalle ore 19 in piazza Santissima Annunziata.

 

"Sono bravi ragazzi. Sono compagni, ex compagni, persone fidate. Sono insospettabili, perché tutti figli del patriarcato", scrive il movimento. "Non una di più, lo abbiamo gridato molte volte. Eppure sono state uccise ancora: ieri Sara, oggi è stata ritrovata Ilaria. La propaganda e i proclami non servono. Vogliamo giustizia da vive, non ergastoli da morte".

 

E ancora: "E per farlo non servono più carceri o pene più severe. Serve educazione al consenso, serve una sensibilizzazione diffusa con tutte le figure coinvolte nella fuoriuscita dalla violenza, serve che tutta la vita cambi. Con infinito amore, ma ancora più rabbia. Facciamo rumore: portate qualsiasi cosa ci aiuti a rompere il silenzio. Perché intorno al silenzio prolifera la violenza. VOGLIAMO CONTARCI VIV3".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.