Vis Art

La festa del Pepito Day al Franchi, e Giani consegna il Pegaso dello Sport a Giuseppe Rossi

Un parterre d'eccezione fatto di idoli del popolo viola, da Batistuta a Toldo, da Borja Valero a Gonzalo Rodriguez

1 Visualizzazioni

domenica 23 marzo 2025 12:44

Il Franchi è stato tutto per Pepito. Giuseppe Rossi è tornato in campo allo stadio di Firenze il 22 marzo per il “Pepito day”: una giornata speciale per l’ex attaccante viola.

 

Il prato del Franchi ha ospitato alcuni dei campioni che hanno condiviso un pezzo di strada con Giuseppe Rossi. Un parterre d'eccezione fatto di idoli del popolo viola e non solo: Gabriel Omar Batistuta, Luca Toni, Francesco Toldo, Sebastian Frey, Borja Valero, Francesco Flachi, Gonzalo Rodríguez, Josip Ilicic e Mario Gomez, Martin Jorgensen, David Pizarro, Alberto Aquilani, Juan Manuel Vargas, Milan Badelj, Gianmatteo Mareggini e Christian Riganò.

 

In campo due squadre, la Fiorentina, composta da ex compagni di Rossi e idoli dei tifosi viola, e il Pepito Team, una selezione di fuoriclasse che hanno condiviso con lui momenti in altre squadre, compresa la Nazionale italiana. Ad allenare le due squadre Manuel Pellegrini e Roberto Dellapina, primo allenatore di Giuseppe Rossi al suo arrivo in Italia.

 

Anche il presidente Eugenio Giani ha partecipato alla festa per Pepito consegnando all’ex attaccante viola il Pegaso dello Sport, riconoscimento prezioso della Regione Toscana.

 

“Pepito Rossi, a Firenze, è rimasto nel cuore dei tifosi viola. – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – È un giocatore che ha lasciato un grande ricordo, una persona che si è fatta amare e stimare. Giuseppe è diventato un simbolo della squadra che fra il 2013 e il 2016 regalò diverse soddisfazioni ai propri tifosi. Di Rossi ricorderemo sempre i tre gol realizzati quella domenica di quasi dodici anni fa. Era il 20 ottobre 2013 quando scrisse la storia. I gigliati giocarono una delle partite più belle di sempre vincendo in rimonta per 4 a 2 contro la Juventus. Nessun tifoso viola dimenticherà mai quel giorno. Ai gol di Tevez e Pogba nel primo tempo, la squadra allora allenata da Montella ebbe nella ripresa una reazione incredibile riuscendo ad annichilire i bianconeri grazie a una straordinaria tripletta di Rossi e all’indimenticabile gol di Joaquin. Un’emozione unica fu regalata a Firenze. Quella fu per tutti la partita di Pepito”.

 

Momenti anche di musica con il gruppo pop rock fiorentino Street Clerks, Piero Pelù, Marco Masini e l’esibizione del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.