Vis Art

Poste Italiane, anche in Toscana il progetto Polis: il nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti

Il servizio in 4 Comuni del fiorentino, dove prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare la documentazione per il passaporto

1 Visualizzazioni

mercoledì 19 marzo 2025 19:23

Al via anche in Toscana, negli uffici postali della provincia di Firenze, il nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti.

 

Grazie alla Convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e  Ministero delle Imprese e del Made in Italy, residenti e domiciliati possono prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare direttamente allo sportello la documentazione per il passaporto.  

 

La novità è stata presentata nell’ufficio postale di via Guido Reni 12 a Pontassieve e sarà disponibile in altre tre sedi della provincia di Firenze (Borgo San Lorenzo, Figline Valdarno e Barberino Tavarnelle). 

 

“È con grande soddisfazione che accogliamo l'apertura del nuovo servizio di rilascio passaporti presso lo sportello postale di Pontassieve. Questo importante servizio è il risultato di una collaborazione sinergica e di grande valore  tra Poste Italiane e Questura, per offrire un servizio più vicino ai cittadini, rapido ed efficiente. Il rilascio dei  passaporti diventa, così, ancora più accessibile per la nostra comunità, evitando spostamenti e aggiungendosi al  servizio analogo già attivo all'interno del nostro comune, andando ulteriormente a migliorare i servizi e le procedure  quotidiane per tutta la cittadinanza”, ha dichiarato il sindaco Carlo Boni. 

 

“Il progetto Polis di Poste Italiane, grazie alla convenzione con il Ministero dell’Interno ed il Ministero del Made in  Italy, costituisce un efficace, concreto e strutturato esempio di prossimità ai cittadini che potranno ricevere il  passaporto senza recarsi in Questura. Da oggi il progetto sarà attivo anche nella provincia di Firenze e rappresenta  un importante e vantaggioso strumento per la nostra comunità”, ha dichiarato il Questore della provincia di Firenze Fausto Lamparelli. 

 

“La partenza del servizio passaporti in quattro uffici postali della nostra provincia è motivo di grande orgoglio per noi e rappresenta un ampliamento dell’offerta al cittadino grazie alla nostra prossimità. È un’ulteriore iniziativa che  contribuirà a rafforzare la relazione tra azienda e cliente: uno dei valori cardine del nostro piano industriale”, ha dichiarato il direttore Filiale Firenze 2 Edoardo Riganti. 

 

Come effettuare la richiesta. Previa prenotazione online, basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del  richiedente. 

 

La novità, partita nei mesi scorsi in numerose città italiane viene quindi estesa progressivamente a tutto il territorio nazionale e, in particolare, da oggi, sulla provincia di Firenze. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.