Vis Art

Allerta rossa, Funaro: 'Situazione delicata, previsti altri 20-30 mm di pioggia'. Aggiornamenti su strade e sottopassi

Atteso il picco di piena dell'Arno. La sindaca: 'Attenti alle fake news'

1 Visualizzazioni

venerdì 14 marzo 2025 20:40

Nell'arco di 24 ore la protezione civile del Comune di Firenze ha attivato, complessivamente, 23 squadre che hanno visto impegnati 15 tecnici e una quarantina di volontari. La centrale operativa di via dell'Olmatello ha ricevuto 1370 chiamate. Le segnalazioni sono state 55, gli interventi 52. La centrale operativa della Polizia Municipale ha gestito fino a 68 segnalazioni in contemporanea, sono scese a 37 intorno alle 13 e 34 alle 16. Da stamani alle 18.30 sono stati effettuati 131 interventi con l’impiego di 172 tra agenti ed ufficiali della Polizia Municipale, le telefonate arrivate in centrale sono state 1.359.

 

Sono i numeri di una giornata di allerta rossa a Firenze, in corso, per ora, fino alle 14 di sabato. In città è ancora atteso il picco di piena dell'Arno, che al momento si trova tra il primo e il secondo livello di guardia, previsto in serata. L'Arno ha superato i 4 metri ma è ancora sotto il secondo livello di guardia, fissato a 5,50 metri.

 

La sindaca Funaro fa il punto in serata, e mette in guardia dalle fake news. “La situazione resta delicata, c’è un lavoro grande da parte di tutti, che ci tengo a ringraziare, protezione civile, operatori e associazioni, polizia municipale, vigili del fuoco,  tutti gli amministratori dell’area metropolitana. – ha detto la sindaca Sara Funaro Faccio l’appello ai cittadini a seguire i canali istituzionali, troppe fake news sono circolate ed è bene seguire le fonti appropriate altrimenti si generano ulteriori criticità in una situazione già delicata. Rinnovo quindi in particolare a seguire i canali della protezione civile e a rivolgersi al loro numero per segnalare le emergenze. La Sala Operativa Comunale di Protezione Civile è a disposizione dei cittadini che abbiano necessità di informazioni e di fare segnalazioni ed è contattabile al numero breve 055/7890 attivo 24h su 24".

 

Prevista ancora pioggia. "La situazione è sempre monitorata, abbiamo fatto da poco un aggiornamento con la Regione, in base alle previsioni del Lamma, è previsto che nell'area fiorentina da ora fino a mezzanotte ci saranno altri 20-30 millimetri di pioggia. Non sono pochi, soprattutto nelle zone critiche”.

 

LA SITUAZIONE DI STRADE E SOTTOPASSI

 

Sottopassi - Le varie ditte che si occupano dei sottopassi stradali sono al lavoro fin dall'annuncio dell'allerta arancione. Per il momento la situazione è regolare. Alcuni interventi sono stati effettuati a quelli che sono dotati di impianti di sollevamento. Nel sottopasso di via Palach il semaforo è stato rosso per 15 minuti, è stata effettuata la pulizia delle griglie stradali da detriti vari e plastica trasportati dalla pioggia intensa; registrati anche problemi nella ricezione di acqua dal collettore fognario. Il sottopasso di viale XI Agosto è stato attivato il semaforo rosso in concomitanza di intensità di pioggia importante: in dieci minuti è stata ripristinata la normale viabilità. Circolazione regolare nel sottopasso di via Mariti nonostante alcune criticità di ricezione del fosso tombato che scarica nel Terzolle e che ha comportato la presenza di acqua in carreggiata.

 

Viabilità - Sono ancora chiuse via del Loretino, via Sant’Andrea a Rovezzano, viuzzo dei Sarti (sotto Viadotto dell’Indiano), via della Pietra. Per crollo di muri sempre chiuse via Fortini, via di San Vito e via Cave di Monteripaldi. In via delle Bagnese, via della Nave di Brozzi, via di Ugnano (altezza rotatoria) e via Faentina (altezza Area Pettini) si registra la presenza di acqua/fango in carreggiata ma sono aperte alla circolazione (monitoraggio in corso). Intorno alle 20 è stata chiusa via Villamagna tra via del Padule e via Ferone per acqua in carreggiata. 

 

 

ALLERTA ROSSA: A FIRENZE CHIUSI PARCHI, MUSEI, MERCATI. EVENTI ANNULLATI. 'SPOSTARSI IL MENO POSSIBILE'

 

QUI GLI AGGIORNAMENTI SULL'ALLERTA METEO A FIRENZE E NEL FIORENTINO

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.