Mugello, allagamenti e frane: tante strade chiuse. Esondato il fiume Carza. Frazione di Vaglia isolata
A Vaglia 10 famiglie isolate e senza corrente elettrica, una squadra del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Pistoia si sta recando sul posto
venerdì 14 marzo 2025 15:05
Situazione complicata per le abbondanti piogge anche nel Mugello.
"La situazione a Vaglia è critica: il fiume Carza è esondato e ci sono frane in atto. La Via Bolognese è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia", scrive il Comune di Vaglia dopo l'ora di pranzo.
Poi l'aggiornamento: "La frazione di Vaglia risulta isolata: la Bolognese è stata chiusa sia lato nord che lato sud, ma è stata chiusa anche la strada di collegamento a Bivigliano. Da Firenze sono ancora raggiungibili le frazioni di Pratolino, Caselline, Viliani e Bivigliano. Si informa che a Fontebuona è presente una frana che impedisce il passaggio, una frana tra Vaglia e Campomigliaio, verso il Carlone. Anche la Frazione di Paterno è al momento isolata causa frana".
Aggiornamento dalla Prefettura in serata: a Vaglia 10 famiglie risultano assolutamente isolate e senza corrente elettrica. Una squadra del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Pistoia si sta recando in quella zona. Sempre a Vaglia, la SS65 è interrotta a causa di frane.
SIEVE - In serata transitato il colmo di piena della Sieve a Dicomano e San Piero a Sieve. I livelli registrati sulla Sieve non si verificano dall’alluvione del 1966.
A Borgo San Lorenzo questo l'aggiornamento del Comune intorno alle 20: l’incrocio viale Resistenza Tintoria è chiuso per allagamento - Via Basaglia è chiusa per allagamento - Via Brocchi è chiusa per allagamento - Via del Castelluccio è chiusa per allagamento - Via del Canto è a senso unico verso piazzale Curtatone e Montanara - Riaperto l’incrocio di via Caiani con viale Europa Unita - Riaperta Via Caiani pressi cimitero - Via Pananti, Largo Lino Chino e Via Lapi sono chiuse per allagamento - Via Pecori Giraldi è chiusa da accesso PAM
Per quanto riguarda le strade extraurbane: - la strada Borgo Luco è chiusa per frana pressi Luco via di Montello (viabilità alternativa Bagnone) - la strada Luco Ronta (le Cale) è chiusa per frana - la strada San Giovanni - Corte è chiusa per frana - la strada San Cresci Arliano è chiusa per allagamento presso Corolla - la del Ponte di Annibale Sagginale è chiusa per allagamento (consentito fino a Rabatta) - la strada di Salto è chiusa per frana loc. Vialla pananti - La strada di marzano è chiusa per frana - La strada di poggiforzoli è chiusa per farna.
Con le ordinanze del Sindaco n. 16 e 17 del 14/03/2025, il Comune di Borgo dispone: La proroga per la chiusura di tutte le strutture scolastiche ed educative (nidi e palestre compresi) pubbliche, di ogni ordine e grado, presenti nel Comune di Borgo San Lorenzo, ivi compresi i centri diurni anche per il giorno 15/03/2025; la chiusura di parchi, giardini, aree verdi e pista ecoturistica nonché dei cimiteri; la chiusura di tutte le palestre e gli impianti sportivi presenti nel Comune di Borgo San Lorenzo, con conseguente sospensione di tutte le attività sportive disposta per tutta la giornata di oggi 14/03/2025 e domani 15/03/2025; la chiusura di tutti i centri culturali (Biblioteca civica, Centro d’Incontro, Museo civico) e conseguente sospensione di tutte le attività culturali rivolte alla popolazione disposta per tutta la giornata di oggi 14/03/2025 e domani 15/03/2025; di stabilire, salvo ulteriori eventi significativi ed eventuali proroghe della presente ordinanza, la riapertura regolare delle strutture scolastiche ed educative dal giorno 17/03/2025, salvo diversa comunicazione. Annullamento del mercato settimanale del venerdì in viale della Resistenza
VICCHIO
Esondata la Sieve a Ponte a Vicchio.
Il Comune di Vicchio proroga fino alla cessazione dell’allerta meteo dichiarata dalla Regione Toscana la chiusura di tutti i cimiteri comunali; di tutti gli impianti sportivi comunali; del Museo Beato Angelico, della Casa di Giotto, della Biblioteca comunale; dei giardini comunali, aree verdi, parchi; non transitare nelle aree limitrofe ai corsi d’acqua, al Lago di Montelleri e alla sottostante diga; sospensione di tutte le attività sportive, culturali, ricreative-sociali nel territorio comunale.
PELAGO
La Sieve esondata su Via Forlivese e a Stentatoio
SCARPERIA E SAN PIERO
Chiusa via Liguri Magelli per allagamento, chiusa in via precauzionale Strada Santo Stefano a Cornetole dal sottopasso della ferrovia. Riaperto il sottopasso di Petrona
Il Comune di Scarperia e San Piero dispone la chiusura di tutti i musei e le biblioteche comunali, le palestre e gli impianti sportivi comunali e il plesso scolastico della Scuola Secondaria di I grado di Scarperia per l’intera giornata di Sabato 15 Marzo 2025. Viene annullato il mercato settimanale di San Piero a Sieve per il giorno Sabato 15 Marzo 2025.
Publiacqua informa i cittadini del Comune di Scarperia e San Piero che i problemi di approvvigionamento che si stanno registrando nell’abitato di San Piero, comprese le frazioni di San Giusto e Fortuna e Scaffaia sono causati da guasti provocati dagli eventi meteo di queste ore. Il nostro personale è al lavoro per ripristinare al più presto l’efficienza degli impianti. Per ridurre al massimo i disagi sono state posizionate autobotti in zona Poste, Piazza Colonna e zona impianti sportivi.
DICOMANO
chiuse la SP41 e la SS67 a Contea. E' stato allestito presso la palestra delle scuole un punto per le persone che sono state evacuate dalle proprie abitazioni. Il Comune sta trasferendo con l'ausilio delle associazioni di volontariato le persone interessate.
Ordinanza chiusura parchi, servizi e sospensione mercato settimanale per sabato 15 marzo. Chiusura del Museo Archeologico comprensoriale; chiusura dei cimiteri comunali; chiusura degli impianti sportivi comunali; chiusura della biblioteca comunale.
MARRADI
Verranno chiuse con ordinanza sindacale le seguenti strade del Comune di Marradi: strada comunale di Albero - strada comunale di Gamberaldi - strada di Coltrecciano - strada comunale di Campigno - viabilità tra via Francini e Casa Vigoli. Resta chiusa la SR 302 (Passo della Colla)
La situazione resta critica e in continua evoluzione.
QUI GLI AGGIORNAMENTI SULL'ALLERTA METEO A FIRENZE E NEL FIORENTINO
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)