Semaforo t-red e autovelox, arriva l'attivazione dei nuovi dispositivi a Calenzano
Nuovi dispositivi sulle strade del comune fiorentino
mercoledì 26 febbraio 2025 12:55
Scatterà a breve l’attivazione di due nuovi dispositivi elettronici nelle strade di Calenzano. Il 1° marzo entrerà in funzione, dopo un periodo di sperimentazione, la telecamera al semaforo dell’incrocio tra via Puccini e via del Molino. L’occhio elettronico sarà attivo 24 ore al giorno.
Il 10 marzo sarà la volta dell'autovelox in via Dante Alighieri, in direzione Sesto Fiorentino. Secondo il report 2024 della Polizia municipale via Dante Alighieri è una delle strade dove si è verificato il maggior numero di sinistri (13), insieme a via Vittorio Emanuele, Sp8, via di Prato e via del Pratignone. Le cause, dicono i rilievi, sono per il 30% da attribuire all’eccesso di velocità e per il 30% a sorpassi vietati.
“Sappiamo che l’eccessiva velocità – commenta l’assessore alla Polizia municipale Marco Venturini – continua ad essere uno dei motivi all’origine degli incidenti. I dispositivi elettronici aiuteranno a ridurre l’andatura e, nel caso di via Puccini, sarà anche un’ulteriore tutela verso i pedoni, visto che riguarda l’incrocio proprio in corrispondenza del polo scolastico più frequentato di Calenzano”.
(immagine di repertorio)
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)