Sanremo, volano gli ascolti per le cover: Benigni apre le danze. Vince Giorgia, Lucio Corsi sul podio
A co-condurre al fianco di Carlo Conti, Mahmood e Geppi Cucciari. Terza la cover di Masini eseguita da Fedez
sabato 15 febbraio 2025 11:58
Volano gli ascolti della quarta serata del Festival di Sanremo 2025, quella dedicata alle cover e ai duetti, che è stata seguita da 13 milioni 575 mila spettatori con il 70,8% di share (Total Audience).
Una serata che ha visto Carlo Conti avere un altro toscano doc accanto a lui, Roberto Benigni, che ha aperto le danze insieme al conduttore. "Ho realizzato un sogno", ha detto Conti ieri sera, ribadendo quanto già detto durante l'annuncio della presenza di Benigni come superospite dela serata.
A co-condurre al fianco di Carlo Conti, Mahmood e Geppi Cucciari.
Tra gli ospiti Paolo Kessisoglu e la figlia Lunitta. Sul palco allestito in piazza Colombo si sono esibiti Benji & Fede.
Durante la serata vedremo ciascuno dei 29 Campioni in gara ha interpreato - insieme ai loro ospiti oppure, altra novità per questa edizione, in coppia tra loro - una "Cover" scelta tra le canzoni del repertorio italiano e internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre scorso.
È stata Giorgia con la sua versione di Skyfall di Adele, eseguita con Annalisa, a vincere la serata.
"Grazie ad Annalisa, è stato bellissimo condividere il palco con te. Questo premio è anche tuo", ha commentato Giorgia. "Ringrazio Giorgia per avermi fatto vivere questa serata incredibile", le parole di Annalisa.
Secondo posto per il duetto tra il toscano Lucio Corsi e Topo Gigio sulle note di Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno. Chiude il podio Fedez, che ha voluto accanto a sé Marco Masini, per cantare Bella stronza. Quarti Olly con Goran BregoviÄ e la Wedding & Funeral Band che hanno riproposto Il pescatore di Fabrizio De André. Brunori Sas con Riccardo Sinigallia e Dimartino nel brano L'anno che verrà di Lucio Dalla sono quinti.
In questa, che è una gara a parte e che non incide sulla vittoria del Festival, a votare le performances sono state tutte e tre le giurie: Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio.
Questi i primi 10 classificati:
- Giorgia con Annalisa - Skyfall
- Lucio Corsi con Topo Gigio - Nel blu dipinto di blu
- Fedez con Marco Masini - Bella stronza
- Olly con Goran BregoviÄ e la Wedding & Funeral Band - Il pescatore
- Brunori Sas con Riccardo Sinigallia e Dimartino - L'anno che verrà
- Irama con Arisa - Say Something
- Rocco Hunt con Clementino - Yes I know my way
- Elodie e Achille Lauro - A mano a mano/Folle città
- Clara con Il Volo - The sound of silence
- The Kolors con Sal Da Vinci - Rossetto e caffè