Vis Art

Funerali di Maati, accoltellato a Campi: 'Non ti dimenticheremo'. Momenti di tensione al corteo

Bara bianca e tanti presenti per ricordare il 17enne ucciso. Lutto cittadino a Certaldo

1 Visualizzazioni

mercoledì 15 gennaio 2025 11:45

Tante persone, tanti giovani per l'ultimo saluto a Maati Moubakir, il 17enne ucciso a coltellate in strada a Campi Bisenzio nella notte del 29 dicembre scorso.

 

Questa mattina, mercoledì 15 gennaio 2025, i funerali del giovane a Certaldo, dove risiedeva con la famiglia. Un ultimo saluto carico di commozione e voglia di giustizia, con un lungo corteo e uno striscione in testa: 'Non ti dimenticheremo'.

 

Durante il corteo funebre anche alcuni momenti di tensione tra alcuni amici di Maati e un altro giovane, con intervento dei Carabinieri. Secondo quanto appreso, intorno alle 11:35, due giovani in via dei Rogai hanno avuto un diverbio per futili motivi che non sarebbero connessi con il funerale. Non si registrano feriti.

 

Per la sua uccisione sono stati portati in carcere venerdì scorso tre giovani, di età compresa tra i 18 e i 22 anni, ritenuti gravemente indiziati di aver attivamente preso parte all'omicidio e di aver provocato la morte del 17enne. 


A Certaldo per la giornata di oggi è stato anche proclamato il lutto cittadino con ordinanza a firma del sindaco di Certaldo, Giovanni Campatelli. Le bandiere verranno listate a lutto.

 

Campatelli spiega che la decisione del lutto cittadino è stata presa "per la gravità del fatto accaduto e per la giovane età della vittima. Abbiamo bisogno di riflettere, collettivamente, sulla gravità di questo fatto e sulla violenza nella nostra società". Il sindaco coglie l'occasione per rinnovare personalmente e da parte di tutta l'Amministrazione e la comunità di Certaldo, il proprio cordoglio: "Tutta la comunità e l'amministrazione si stringe intorno alla sua famiglia e ai suoi cari, nella speranza che giustizia possa essere fatta in tempi celeri".

 

Il Comune di Certaldo informa poi che per domenica 19 gennaio, alle ore 16,30 in piazza Boccaccio, i familiari e gli amici di Maati organizzano una cerimonia di commemorazione, alla quale invitano a partecipare tutti, certaldesi e non. Un momento di ritrovo per ricordare Maati Moubakir, al termine del quale saranno lanciati in aria 17 palloncini bianchi e 17 lanterne, tanti quanti gli anni di Maati. Successivamente, alle 18, nella chiesa di San Tommaso Apostolo, sarà officiata la Santa Messa in ricordo di Maati.

 

 

LEGGI ANCHE:

Diciassettenne accoltellato a Campi, tre giovani in carcere. Accusati di omicidio volontario

Omicidio a Campi, sei indagati per la morte del diciassettenne

Campi, in tanti a chiedere 'Giustizia per Maati' sul luogo dove è morto il ragazzo

Campi Bisenzio, diciassettenne ucciso a coltellate per strada

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.