La ruota panoramica di Firenze è pronta per tornare a girare.
Con i suoi 55 metri di altezza e 42 cabine chiuse, la ruota è già stata montata nel parco delle Cascine, nel piazzale Vittorio Veneto, dove sarà attiva da questa domenica, primo dicembre, fino al 31 marzo.
Per un primo periodo, fino al 19 gennaio, la ruota sarà affiancata da una pista di pattinaggio sul ghiaccio di oltre 1300 metri quadri di superficie, da addobbi natalizi e da attività collaterali con spettacoli a tema dedicati ai bambini e alle famiglie.
Si potrà incontrare Babbo Natale nella sua casetta e lasciare una letterina nell'apposita cassetta postale. Per tutto il periodo di permanenza della Ruota Panoramica saranno attivi bar e street food.
Tante le collaborazioni, l'Associazione ATT, Radio Bruno (voci e musica della manifestazione), Confartigianato e come lo scorso anno tutta la manifestazione sarà alimentata da energia prodotta interamente da fonti rinnovabili in collaborazione con Frisbi energia naturale.
Passate le feste, dal 20 gennaio fino a tutto il mese di marzo, sotto alla ruota panoramica saranno invece organizzate iniziative culturali e di intrattenimento con piccoli spettacoli, animazioni per i più piccoli e mostre mercato di prodotti toscani alimentari e non.
Il progetto selezionato dall’Amministrazione comunale a seguito di avviso pubblico, presentato da The Wheel srl come capofila di un raggruppamento temporaneo di imprese, prevede anche pacchetti promozionali dedicati a residenti, famiglie e scuole.
"Il ritorno della grande Ruota panoramica e della pista rappresenta un appuntamento ormai consolidato del Natale fiorentino, capace di arricchire l’atmosfera della città in un periodo speciale per cittadini e visitatori - sottolinea la Presidente di Confartigianato Firenze Serena Vavolo - Confartigianato Firenze è orgogliosa di essere tra i promotori dell’iniziativa fin dalla sua prima edizione, a testimonianza del nostro impegno per la valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali. L’auspicio è che questa attrazione possa contribuire, almeno durante il periodo natalizio, a migliorare la situazione di degrado che ancora oggi interessa alcune zone delle Cascine. La presenza di persone, famiglie e visitatori è infatti un presidio civico importante per restituire vita e dignità a questo spazio della città. Tengo però a ricordare che la ruota panoramica e la pista di pattinaggio sono nate per il Giardino della Fortezza da Basso, oggi interessato dai lavori per l’alta velocità. In quel contesto, oltre alla collocazione più centrale e idonea, era possibile organizzare anche un mercatino natalizio con spazi espositivi dedicati all’artigianato fiorentino, valorizzando così le eccellenze del nostro territorio, e una ricca programmazione culturale e di intrattenimento per le famiglie, curata dall’associazione Un fiore per la Fortezza. Il nostro auspicio è che, una volta conclusi i lavori, l’iniziativa possa tornare nel luogo d’origine, dove è nata e dove ha trovato un ambiente più adatto a ospitarla e a esaltare appieno il valore per Firenze. Nel frattempo, Confartigianato continuerà a sostenere iniziative che contribuiscono a coniugare tradizione, innovazione e qualità della vita per la nostra comunità".
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)