Firenze, i funerali di Torello Latini: la cerimonia nella chiesa di Santa Trinita
L'ultimo saluto al sovrano della bistecca
martedì 26 novembre 2024 17:00
Nella mattinata di oggi, martedì 26 novembre, si sono tenuti i funerali di Torello Latini, storico patron del ristorante 'I Latini' scomparso la scorsa domenica all'età di 73 anni.
La cerimonia si è tenuta nella chiesa di Santa Trinita a Firenze, dove tante persone si sono raccolte per dare l'ultimo saluto al patron del celebre ristorante di via de' Palchetti.
"Con Torello Latini perdiamo non solo un ristoratore capace e appassionato, ambasciatore della tradizione gastronomica fiorentina, ma anche un amico e un imprenditore generoso e sempre attento alle persone più in difficoltà". Queste le parole che la sindaca di Firenze Sara Funaro aveva dedicato a Torello Latini.
"Negli anni in cui sono stata assessore al Welfare ha ho potuto conoscere da vicino il suo grande cuore, in molte occasioni ha organizzato pranzi per i cittadini più fragili a cui abbiamo partecipato con le persone ospitate nelle strutture di accoglienza, altre volte assieme a Caritas sempre per le persone meno fortunate, permettendo a tutti così di assaggiare i piatti della sua cucina. Alla moglie Sonia, alla figlia Emilia e a tutti i suoi familiari e amici va il mio più sentito cordoglio e quello di tutta la comunità fiorentina. Torello resterà nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e nella memoria di una Firenze che continua a essere aperta, inclusiva e solidale anche grazie a persone come lui", concludeva la sindaca.