Firenze, alle Cascine l'urlo per il clima: la mobilitazione lanciata da Legambiente
'Per chiedere giustizia climatica, decisioni concrete per contrastare la crisi climatica e per ricordare le oltre 200 vittime morte in Spagna a causa dell’alluvione'
sabato 09 novembre 2024 18:26
Un urlo per il clima. E' la mobilitazione lanciata questo fine settimana da Legambiente, in diverse città italiane, Firenze compresa.
Ad una settimana dall’alluvione che ha colpito Valencia, in Spagna, e in vista dell’apertura della COP29 sul clima, a Baku, Legambiente ha organizzato una serie di ritrovi per un urlo collettivo "per chiedere giustizia climatica, decisioni concrete per contrastare la crisi climatica e per ricordare, in particolare, le oltre 200 vittime morte in Spagna a causa dell’alluvione del 29 ottobre".
A Firenze, l'appuntamento è stato oggi dalle 11 alle 12, al Parco delle Cascine, in zona Piazzale Kennedy. Prima dell'urlo collettivo, a partire dalle ore 11 si sono tenute diverse attività come il gioco del Climate Memory, pensato come un “memory” in larga scala per sensibilizzare le persone sui temi della crisi climatica e invitarle a firmare la petizione “STOP FOSSILI, START RINNOVABILI”.
Marco Duranti, Presidente di Legambiente Firenze: "L’ennesima stagione di eventi meteorologici estremi, che hanno colpito con forza anche il nostro territorio, dimostra che la crisi climatica non ci permette di avere ritardi e titubanze, il momento di agire con obiettivi ambiziosi è ora e lo dobbiamo urlare con forza, in maniera collettiva, a tutti i governi della terra. Unitevi al nostro urlo per il clima!".