Vis Art

Zucche, feste, spettacoli e passeggiate notturne: gli eventi di Halloween a Firenze

Cosa fare il 31 ottobre a Firenze, dai musei ai locali

1 Visualizzazioni

martedì 29 ottobre 2024 13:00

Siete tra chi non vede l'ora di vestirsi a tema e uscire a festeggiare, o chi la reputa una serata come un'altra? La festa di Halloween, molto diffusa soprattutto negli Stati Uniti, ha ormai preso campo anche in Italia, e non solo tra bambine e bambini, tra zucche, dolcetto o scherzetto, ed eventi a tema. 

 

Se avete deciso di festeggiare il 31 ottobre, ecco qualche evento che potete trovare a Firenze.

 

Un tour “da brividi” per le vie del centro storico in compagnia di celebri fantasmi legati alla tradizione popolare fiorentina. È quello che attende i partecipanti dell’iniziativa “Halloween! Firenze… da brivido”, itinerario diventato ormai un must del cartellone di eventi del mese di ottobre di EnjoyFirenze, il calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia, realizzate in compagnia di guide ed archeologi esperti. L’appuntamento è in programma giovedì 31 ottobre, alle 20,30 e consiste in una suggestiva passeggiata notturna per strade e piazze di Firenze, in cui i partecipanti incontreranno personaggi della tradizione cittadina, tra i quali la Berta, la testa femminile pietrificata che sporge su un lato di Santa Maria Maggiore, Ginevra degli Amieri, la sepolta viva, fino al violento avventuriero Baldaccio D’Anghiari, che fu defenestrato da Palazzo Vecchio. Storie d’amore e vendetta nei luoghi che li ricordano e che portano con sé un senso di terrore e tenebra, un’antica paura innominabile. E alla fine un dolcetto, o scherzetto, per tutti! Obbligatoria la prenotazione allo 055.5520407 o a turismo@archeologia.it

 

Storie da brivido, canzoni paurose e gli immancabili dolcetti e scherzetti. In occasione di Halloween, il quartiere San Donato organizza, per la serata del 31 ottobre, due spettacoli (ingresso libero) che si svolgeranno nella piazza del centro commerciale. Appuntamento alle 18,30 e alle 20,30 con Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli, che daranno vita a due eventi per trascorrere in allegria l’appuntamento più horror dell’anno.  L’evento è organizzato dal quartiere San Donato insieme all’associazione culturale Limpar.

 

Halloween allo Stibbert: apertura notturna del Museo con allestimento a tema dalle 19 alle 22 del 31 ottobre. E' possibile girare liberamente per il Museo e fare dolcetto e scherzetto con il personale. E' previsto anche un piccolo gioco enigmistico per bambini (trovare le lettere nascoste nel percorso per comporre una frase misteriosa). La prenotazione sarà effettiva tramite prevendita. Il costo è di 13 euro per gli adulti, 2 euro per i bambini 3-12 anni. Per informazioni museostibbert@gmail.com, tel 055.486049

 

Le Bouquet of Madness tornano in scena a Firenze, al Teatro Puccini, con l’Halloween of Madness vol. 3, l’annuale show nella notte più stregata dell’anno. Fred e Marty proporranno nuovi casi inediti. (Ore 21 - Per i temi trattati lo spettacolo è consigliato a un pubblico adulto).


Il Regno delle Zucche di Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, organizza un'apertura straordinaria giovedì 31 ottobre, dalle 15.00 alle 22.30, con un pomeriggio e serata pieni di magia e divertimento con sorprese e caramelle per tutti i bambini e spettacoli a tema Halloween.


Halloween in centro a Campi: dalle 16 del 31 ottobre caramelle nei negozi, truccabimbi, laboratori per bambini (prenotazioni whatsapp n° 349/7316988 Chiara The Family Academy), Halloween al Museo Archeologico di Gonfienti per una visita al buio con la torcia (ingresso 5 euro, primo accompagnatore gratuito. Prenotazioni: info@museogonfienti.it - 0558959701). Alle 18 Il tesoro di Dracula: caccia al tesoro itinerante, partenza dal Museo Archeologico di Gonfienti (i bambini dovranno essere accompagnati - Ingresso gratuito, posti limitati. Prenotazione consigliata: biglietteria@teatrodante.it - whatsapp 346 3038170).

 

 

FESTE 


Il 31 ottobre Lattexplus, l'evento dedicato alle nuove tendenze della musica elettronica, festeggia alla Stazione Leopolda i suoi 15 anni e nella notte di Halloween ospita due nomi caldi della scena europea e internazionale: Donato Dozzy e Adiel. Lineup: Donato Dozzy, Adiel, Hertz Collision, Tancredi. Dalle 22, ingresso 28 euro circa)


Al Combo Social Club di via Mannelli I'PUSCE from Zumpa e Balla e Maghero DJ presentano PANICO & PAURA: Eurodance Halloween Party. Un halloween paurosamente zarro, tutto il meglio della dance e delle hit europop degli anni 90/2000 per una serata da brividi. (Dalle 23, ingresso 10 euro)


Alla Limonaia Strozzi (via Pisana 77) la notte di Halloween è La Isla Bonita, per ballare a ritmo Latino e Reggaeton. (Apertura Porte 23:30, ticket alla cassa 20 euro.  Vietato l'ingresso ai minori di 18 anni).


Al Viper Theatre arriva il party anni '90  HOT SHOT - 90 in da house. Apertura porte ore 22.00 con Commedy Night Tennents Super e dalle 23.30 inizio del party (15 euro in prevendita, 18 euro in cassa).

 

Il Teatro Cartiere Carrara diventa una discoteca, dalle ore 22.00 alle 4.00, con l'evento Fiesta Lab.

 


 

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.