Vis Art

Lavori di asfaltatura, sui marciapiedi e interventi ai sottoservizi: i cantieri a Firenze

Nuove asfaltature in via Piantanida, via delle Magnolie e sugli incroci tranviari di viale Morgagni

1 Visualizzazioni

lunedì 14 ottobre 2024 09:07

Lavori di asfaltatura e sui marciapiedi, ma anche interventi ai sottoservizi, sono alcuni dei principali cantieri in programma in settimana a Firenze.

 

Si inizia lunedì 14 ottobre in via delle Magnolie con chiusura del tratto via Palazzo dei Diavoli-via Torcicoda fino al 24 ottobre. Percorso alternativo per via Libero Andreotti: via Torcicoda-piazza dei Tigli-via Mortuli-piazza Batoni-via Palazzo dei Diavoli-via Abbati-via Boccioni-via Andreotti. Itinerario alternativo per via Torcicoda: via Andreotti-via Palazzo dei Diavoli (tratto numeri civici 117-161)-via Spadini-via Torcicoda.

 

Cominceranno sempre lunedì 14 ottobre, ma saranno eseguiti in orario notturno(21-6), i lavori di asfaltatura in via Piantanida. L’intervento è articolato in fasi: nella prima sarà interrotta la circolazione tra via Pratese e via Fratelli Cecchi; nella seconda il cantiere interesserà il tratto da via Fratelli Cecchi a via del Palagio degli Spini con divieto di transito. Nel tratto via Pratese-via Fratelli Cecchi scatterà un senso unico verso via Pratese. In entrambe le fasi sarà revocata la corsia preferenziale su via Pratese tra via Piantanida e via Primo Settembre. Itinerario alternativo per via Palagio degli Spini: via Pratese-via Basili-via Palagio degli Spinti. Termine previsto 20 ottobre.

 

Da lunedì 14 ottobre è in programma anche la manutenzione della pavimentazione stradale in corrispondenza degli incroci tranviari in via Vittorio Emanuele IIviale Morgagnilargo Brambilla con inizio proprio da quest’ultimo. In orario 22-6 da lunedì a mercoledì sarà chiusa la corsia in direzione largo Palagi dal numero civico 8 a viale Morgagni. Viabilità alternativa per largo Palagi: largo Brambilla-viale Morgagni-via Santo Stefano in Pane-viale Morgagni (direzione Careggi)-largo Palagi. Nella fase successiva i lavori si sposteranno in viale Morgagni incrocio via Cesalpino con chiusura del varco di collegamento in corrispondenza della sede tranviaria dal 15 al 17 ottobre sempre in orario 22-6. Viabilità alternativa per la direttrice verso Careggi di viale Morgagni: via Cesalpini-piazza Dalmazia-via Corridoni-via Pisacane-via Mazzoni-via Vittorio Emanuele II-via Morgagni. La terza fase riguarda la sede tranviaria all’incrocio viale Morgagni-via Dino del Garbo con divieto di transito dal 16 al 18 ottobre (stesso orario). Viabilità alternativa per via Santo Stefano in Pane: viale Morgagni-largo Palagi-viale Morgagni-via Santo Stefano in Pane. La quarta fase è stata programmata per il 17 e 18 ottobre da mezzanotte alle 5 e interessa l’incrocio tra via Vittorio Emanuele II e piazza Dalmazia. La strada sarà chiusa tra via Carlo Bini e piazza Dalmazia. Viabilità per viale Morgagni da via Carlo Bini-via Corridoni-via Galluzzi-piazza Leopoldo-via Tavanti-via Celso-via Alderotti-via Dino Del Garbo-viale Morgagni.

 

Ancora riqualificazioni stradali questa volta però si tratta del marciapiede di viale Gori tra via Baracca e via Geminiani. Da lunedì 14 ottobre sarà chiusa la corsia lato numeri civici pari tra la rotatoria con via Baracca e via Geminiani. Saranno istituiti altri provvedimenti come i sensi unici in viale Gori (lato numeri civici dispari dalla rotatoria con via Baracca e via Geminiani verso via Leone Delagrange) e la chiusura della corsia riservata di via Geminiani (dal numero civico 4 a viale Gori). Termine previsto 30 ottobre.

 

Lavori per marciapiedi anche in via di Ripoli. Si tratta del proseguimento della realizzazione dei nuovi percorsi per i pedoni. Da domani, 13 ottobre, scatteranno divieti di sosta e restringimenti a tratti per fasi successive tra via Coluccio Salutati e via Accolti. Previsti anche divieti di sosta e restringimenti in via Accolti e via Scala e un divieto di transito in via di Ripoli e via Accolti per i mezzi superiori ai 35 quintali. Questo intervento si concluderà all’inizio di novembre.

 

Ecco gli altri principali interventi.

 

Via del Campuccio: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas la strada sarà chiusa da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre. Il tratto interessato è quello tra via delle Caldaie e Borgo Tegolaio. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli: via Santa Maria-via delle Caldaie-via Mazzetta-Borgo Tegolaio-via del Campuccio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Romana: piazza San Felice-via Maggio-via Michelozzi-Borgo Tegolaio-via del Campuccio.

 

Via delle Panche: anche in questo caso si tratta di un allaccio ma alla rete fognaria con l’istituzione lunedì 14 ottobre di un divieto di transito tra via di Quarto e via Calo. Previsto anche un senso unico in via di Quarto tra via delle Panche verso via Grifeo. Viabilità alternativa tornare su via delle Panche: via di Quarto-via Grifeo-via delle Gore-via Caccini-largo Brambilla-viale Morgagni-via di Santo Stefano in Pane-via Reginaldo Giuliani-via Locchi-via Bocci-via Barducci-via Calo-via delle Panche. L’intervento si concluderà il 26 ottobre.

 

Via Tortoli: sempre per un allaccio alla fognatura da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via di Cremani e via del Podestà.

 

Via Del Ronco Lungo: inizieranno lunedì 14 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 18 ottobre circolazione interrotta tra via Giovanni dell’Opera e via Butteri. Altri provvedimenti previsti: senso unico in via Giovanni dell’Opera (tra il numero civico 61 e via del Ronco Lungo verso via del Caravaggio), via Butteri (da via del Caravaggio verso via del Rongo Lungo). Itinerario alternativo: via del Ronco Lungo-via Giovanni dell’Opera-via del Caravaggio-via Butteri-via del Ronco Lungo.

 

Via dei Cadolingi: anche questo intervento riguarda un nuovo allaccio all’acquedotto. Da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via del Chiuso e via di Mantignano. Percorso alternativo: via del Chiuso-via di Ugnano-via di Mantignano-via dei Cadolingi.

 

Via di Montughi-via Stibbert: per un intervento edile da lunedì 14 a mercoledì 16 ottobre circolazione interrotta in via di Montughi (tra via Bolognese e via Stibbert con anche divieti di sosta) e via Stibbert (tra via Vittorio Emanuele II e via di Montughi). Percorso alternativo per via Bolognese: via Vittorio Emanuele II-via Trieste-via Trento-via Bolognese. 

 

Via di Maffia: per l’allestimento di un cantiere edile lunedì 14 e martedì 15 ottobre sarà chiuso il tratto tra via Sant’Agostino e via di Santo Spirito.

 

Via dei Pandolfini-via dell’Agnolo-viale Giovine Italia: dalle 21 di lunedì 14 alle 6 di martedì 15 ottobre è programmata l’apertura di pozzetti della rete di telefonia con un cantiere mobile. Si inizia in via Pandolfini (chiusura tra via Verdi e via Palmieri), per poi spostarsi in via dell’Agnolo (restringimenti in corrispondenza dei pozzetti tra via della Rosa e Borgo Allegri, interruzione momentanea della circolazione tra Borgo Allegri e viale Giovine Italia) e concludere in viale Giovine Italia (restringimenti di carreggiata/divieti di sosta da via dell’Agnolo a piazza Beccaria).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.