Firenze, al via gli eventi di 'San Jacopino Viva': mercato, animazione e musica
L'evento partirà sabato 28 per poi essere riproposto, sperimentalmente, ogni ultimo sabato del mese per tutto il 2024
venerdì 27 settembre 2024 16:59
Giornata di festa nel rione di san Jacopino a Firenze con musica, mercato e tante iniziative in programma sabato 28 settembre. È “San Jacopino Viva” la manifestazione promossa dal centro commerciale naturale “San Jacopino”, in rappresentanza delle oltre 40 attività della zona, in partnership con Confesercenti Firenze, The Social Hub, Yellosquare, e con il patrocinio di Comune di Firenze e Quartiere 1.
L'evento partirà sabato 28 per poi essere riproposto, sperimentalmente, ogni ultimo sabato del mese per tutto l’anno solare 2024.
La presentazione questa mattina, alla presenza di Jacopo Vicini, Assessore allo sviluppo Economico Comune di Firenze, Mirco Rufilli, Presidente Q1 Firenze, Santino Cannamela, Presidente Confesercenti Città di Firenze, Mauro Lago, General Manager The Social Hub Belfiore Linda Ferretti, Development Manager The Social Hub, Alessandro Biagiotti, Presidente CCN San jacopino.
Già da sabato 28 la piazza si riempirà di novità, con il mercatino d’artigianato aperto per l’intera giornata (7-20), performance itineranti, animazione e attività, live music con Pierre Do Sameiro 4ET chiudere la giornata (18.30-21.30)
Le attività sono tutte a ingresso gratuito con iscrizione: Yellowsquare, ore 15.00/16.00: Dipingi la tua borsa di Tela - Giardini di Maragliano, 16.00/17.00 Gioco a canestro per tutte le eta’ con DLF Firenze B - Yellowsquare, ore 17.00/18.00 Lezioni di Yoga
“Sono contento e orgoglioso che come Confesercenti siamo Riusciti a mettere insieme i commercianti e social hub con mercato ed eventi per animare la Piazza ed il rione Questa di San Jacopino è una realtà socio economica importante ed il centro commerciale conta circa 40 botteghe”, ha affermato Santino Cannamela, Presidente Confesercenti Città di Firenze.
“Siamo contenti di essere qui a presentare questa serie di eventi e iniziative per promuovere il tessuto commerciale e anche quello sociale del rione Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con Confesercenti e di the social hub. È un segnale importante per tutto il rione”, ha affermato Alessandro Biagiotti, Presidente CCN San Jacopino.
“Siamo felici di essere parte di questo progetto che offre occasioni di incontro e socialità e la possibilità di scoprire le numerose attività presenti sul territorio e nel Rione San Jacopino. Si tratta di un’iniziativa perfettamente allineata con i nostri valori, infatti, The Social Hub ha da sempre l’obiettivo di favorire la creazione di una comunità solida e legami significativi tra le persone attraverso spazi ed eventi volti a incoraggiarli e valorizzarli”, ha affermato Mauro Lago, General Manager The Social Hub Belfiore.
“Siamo al fianco di Confesercenti e di tutti i soggetti che hanno saputo mettere in campo questa bella iniziativa. Non è mai facile mettere assieme tanti soggetti ma è la strada giusta per tenere assieme le esigenze di tutti, dei cittadini, di chi visita la nostra città, dei residenti temporanei. Quello di domani è un esperimento che siamo convinti possa trasformarsi in una tradizione, per animare e valorizzare un rione importante. Ringraziamo di cuore tutti i promotori di questa manifestazione", ha detto l’assessore allo Sviluppo Economico Jacopo Vicini.
“Domani sarà una bella giornata per questa piazza, qui ci sono tante persone che lavorano e si impegnano quotidianamente per questo rione. Realtà diverse si sono impegnate e hanno saputo fare squadra, equilibrio tra residenza e botteghe creano storie belle che si intrecciano per valorizzare questo importante pezzo di città”, ha detto il presidente del quartiere 1 Mirco Rufilli.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)