Sport, alla Manifattura Tabacchi bambini e ragazzi potranno provare la scherma gratuitamente
Per partecipare all'evento occorre prenotarsi
venerdì 20 settembre 2024 19:09
Domenica 29 settembre, dalle 15 alle 16, nel cortile della Ciminiera all’interno della Manifattura Tabacchi (via delle Cascine 35), bambini e ragazzi potranno provare gratuitamente a tirare di fioretto, spada e sciabola guidati dai maestri dello storico Circolo di scherma fiorentino Roberto Raggetti.
L’iniziativa è organizzata grazie alla recente collaborazione tra la palestra di via Arcangelo Corelli 19 e la Bottega Biologica, negozio che vende prodotti sfusi, a km zero ed equo solidali proprio all’interno della Manifattura Tabacchi. La prova gratuita durerà un’ora e per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo su Whatsapp al 340-740.62.94.
«L’appuntamento è rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, che così potranno scoprire una disciplina che, probabilmente, finora hanno visto solo in tivù, magari alle recenti Olimpiadi di Parigi - presenta Filippo Pini, fondatore e titolare della Bottega Biologica - Al termine della prova, il circolo Raggetti darà un po’ di informazioni sulla nuova stagione, sui risultati ottenuti l’anno scorso e sui nuovi obiettivi, presentando tutti i maestri».
A seguire, ci si sposterà al negozio della Bottega Biologica per un rinfresco con prodotti “bio” delle aziende agricole toscane.
Il Circolo di scherma Raggetti è attivo nella palestra de Il Barco, con istruttori qualificati e tecnici federali che portano avanti gli allenamenti per bimbi e ragazzi ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20 e ogni martedì e giovedì in orario 17-21. La scherma, intesa come sport, viene praticata con tre armi distinte. Il fioretto, la sciabola e la spada sono diverse per forma e regolamentazione dell’assalto. Sia le donne che gli uomini possono praticare questo sport in tutte e tre le specialità.
(immagine di repertorio)