Vis Art

Musica diffusa, la rassegna dell'Orchestra della Toscana nei Quartieri di Firenze

Dal Mandela Forum alla Certosa, la musica arriva fuori dal centro storico

1 Visualizzazioni

martedì 03 settembre 2024 20:08

Terzo anno consecutivo per "Musica diffusa", la rassegna dell'Orchestra della Toscana che unisce cultura e solidarietà, con una serie di eventi tutti a ingresso gratuito con prenotazione (a partire da mercoledì 4 settembre).

 

La Fondazione ORT si aggiudica per il terzo anno consecutivo i contributi del bando “Autunno Fiorentino” organizzato dal Comune di Firenze e realizzato grazie a finanziamenti del Ministero della Cultura. "Musica diffusa” vuole favorire la ripresa della cultura e dello spettacolo in tutti i quartieri del comune che non rientrano nel sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco “Centro storico di Firenze”, intercettando soggetti partner ben radicati sul territorio che ogni giorno portano un aiuto concreto a chi ha bisogno come Fondazione Solidarietà Caritas ETS, Cesvot, e Fondazione Montedomini onlus. Nel 2023 i12.800 euro raccolti hanno permesso di preparare oltre 2.500 pasti distribuiti dalle mense Caritas ai più bisognosi.

 

La collaborazione si rinnova anche con l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche unitamente alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, ubicata al suo interno, che aprirà le porte dell’Aula Magna per due concerti dell’ORT con la possibilità di visitare gratuitamente il Complesso Monumentale (a numero limitato). Si inserisce nella rete di contatto la Comunità di San Leolino che apre le porte della Certosa di Firenze.

 

La formula rimane la stessa: concerti a ingresso gratuito su prenotazione (a partire da mercoledì 4 settembre sulla piattaforma Eventbrite). Il pubblico potrà partecipare al progetto attraverso donazioni libere finalizzate a sostenere Caritas nell’offerta di pasti caldi nelle loro mense.

 

Il calendario degli appuntamenti parte il 1° ottobre e si conclude il 16 novembre, con 9 concerti che coinvolgono l'Orchestra della Toscana in pieno organico e nei vari ensemble di musica da camera. 

 

La rassegna si apre martedì 1° ottobre (ore 21:00) alla Certosa di Firenze. Per l'occasione l'Orchestra della Toscana sarà guidata dal pianista Michele Campanella in un programma musicale che intreccia Mozart, Schumann e Carl Maria von Weber. 


Appuntamento atteso è quello del 16 ottobre al Nelson Mandela Forum (Campo di Marte) con la Sinfonia n.5 di ÄŒajkovskij. Dal podio il direttore principale Diego Ceretta guiderà l'ORT e gli studenti dell'OGI, chiamati per l'occasione in organico. Sempre Ceretta dirige l'ORT nell'Eroica di Beethoven il 26 ottobre (in un doppio appuntamento ore 16:00 e 19:00) nell'Aula Magna dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche alle Cascine in rappresentanza del Quartiere 1. I concerti saranno preceduti da visite guidate (a numero limitato) del Complesso Monumentale.


Venerdì 18 ottobre a Palazzo Wanny (Quartiere 4, Via del Cavallaccio 18-24) vi aspettano Le Stagioni di Vivaldi eseguite dagli archi dell'ORT guidati dal primo violino Giacomo Bianchi.

 

Si alternano poi in calendario Gruppi da camera per tutti i gusti. Dagli Ottoni e Percussioni dell'ORT con un programma dedicato a Astor Piazzolla (il 6 ottobre alla Casa della Carità, via Corelli, 89) al quintetto d'archi “Open Strings Quintet” con Il '900 Classic/Rock presenti all'Istituto Principe Abamelek al Galluzzo (via delle Bagnese, 4) domenica 10 novembre ore 16:00. 

 

Protagonista anche Alessandro Riccio presente con due suoi spettacoli (entrambi in orario pomeridiano alle 16:00) in collaborazione con l'ORT. Il primo, di successo, Ti racconto Don Giovanni all'Auditorium Ottone Rosai (via dell'Arcovata 4/6 - Quartiere 5) sabato 5 ottobre. Il secondo, che ha debuttato lo scorso luglio all'Estate Fiesolana, Il mio amico Giacomo in programma al Teatro Affratellamento il sabato 16 novembre. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.