Vicchio, quadro del pittore Armeno Mattioli trovato ad un mercatino dell'usato: donato al Comune
Il dipinto raffigura una scena di mercato in piazza Giotto
venerdì 16 agosto 2024 11:50
Un dipinto del pittore vicchiese Armeno Mattioli è stato trovato ad un mercatino dell'usato a Pistoia.
Il dipinto, si legge in una nota del Comune di Vicchio, raffigura una scena di mercato in piazza Giotto nel periodo post-bellico ed ha attirato l'attenzione di un visitatore che lo ha acquistato e ha deciso di donarlo al comune.
L’autore dell’opera è Armeno Mattioli, nato a Vicchio nel 1920 e deceduto in Grecia nel 2010, allievo di un altro pittore vicchiese, Ferruccio Rontini. I suoi quadri sono stati esposti nelle maggiori città italiane ed estere e si trovano in collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.
“Esprimo a nome dell’Amministrazione e della comunità di Vicchio - le parole del sindaco di Vicchio Francesco Tagliaferri - gratitudine al signore Carlo Bartolini, il suo è un atto di generosità verso questa terra e più in generale la cultura e il patrimonio culturale come bene comune. Questo quadro racconta una parte della storia e della vita di Vicchio, è dipinto da un importante artista vicchiese come Mattioli, e per questo sarà collocato nel palazzo comunale perché possa essere ammirato da chiunque".
Foto: Comune di Vicchio