Caldo, nei Pronto Soccorso dell'Asl centro non si registrano incrementi di accessi

Magazzini: 'Nessuna situazione di emergenza, siamo in linea con il dato stagionale'

1 Visualizzazioni

lunedì 05 agosto 2024 15:59

Non si registrano, al momento, incrementi di accessi nelle otto Medicine di Urgenza dell’Azienda Usl Toscana centro: lo rende noto il dottor Simone Magazzini, Direttore del Dipartimento di Emergenza e Area Critica. 

 

“Fino a questo momento non sono stati rilevati nei nostri Pronto Soccorso un numero di accessi tali da connotare situazioni emergenziali e anche il numero dei ricoveri è considerato piuttosto stabile, ed in linea con il dato stagionale e le annualità precedenti. Come accade in inverno -  fa sapere Magazzini - gli accessi riguardano prevalentemente le persone fragili e gli anziani con una percentuale in più tra il 5 e il 10% di accessi attribuibili, almeno in parte, al caldo (ad esempio pazienti disidratati, calcoli urinari, perdite di coscienza transitorie/vertigini). Anche in questo ultimo fine settimana non ci sono stati picchi particolari. Si raccomanda comunque alla popolazione di fare riferimento, per le situazioni non urgenti, ai servizi territoriali che sono operativi e che funzionano”.

 

Per la giornata di oggi, lunedì 5 agosto, è stato emesso un codice giallo, mentre già domani scatterà l’allerta arancione per il caldo in città.

 

Sul sito dell’Azienda Usl Tc un banner è dedicato alle Ondate di Calore con indicazioni e consigli su come difedendersi che rimanda al sito regione Toscana https://www.regione.toscana.it/-/ondate-di-calore

 

L'Azienda ricorda che sempre sulla home page collegandosi al link https://www.uslcentro.toscana.it/psstat/pronto-soccorso-pa.php si visualizza in tempo reale l’attività e quindi le presenze dei Pronto Soccorso dell’Azienda: dagli accessi in codice rosso  fino a quelli in bianco il monitoraggio riguarda gli ospedali dell’area fiorentina Santa Maria Annunziata, Santa Maria Nuova, San Giovanni di Dio e Borgo San Lorenzo; quelli dell’area pistoiese San Jacopo e S.S. Cosma e Damiano; il Santo Stefano di Prato e il San Giuseppe di Empoli.

 

Di seguito andamento accessi settimana dal 29 luglio al 4 agosto raffronto 2024 stessa settimana 2023

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.