La Notte dell'Archeologia ai Musei di Fiesole: teatro, visite, laboratori e stelle
Lo spettacolo itinerante 'Massimo Gargennio' porterà porterà 20 spettatori per volta, con cuffie wireless, tra i resti dell’Area Archeologica
venerdì 26 luglio 2024 19:56
Mercoledì 31 luglio torna la Notte dell’Archeologia a Fiesole. Tra performance teatrali, visite guidate, letture, incontri e iniziative per i più piccoli, il Museo Archeologico e l’Area Archeologica si aprono a cittadini e turisti, per una serata dedicata alla scoperta della storia di Fiesole.
Il tema dell’iniziativa, che fa parte di “Notti dell'Archeologia 2024”, rassegna promossa dalla Regione Toscana e giunta ormai alla sua ventiquattresima edizione, è "Archeologia, che passione!".
Tante le iniziative gratuite, che prendono il via con l’apertura straordinaria e gratuita alle 18 del Museo Civico Archeologico e dell’Area Archeologica, per proseguire con tante attività, tutte gratuite e su prenotazione, rivolte a un pubblico di appassionati e curiosi di tutte l’età. Laboratori per i più piccoli sul lavoro dell’archeologo e sui miti etruschi, incontri - come quello dedicato al teatro nel mondo romano, con il professor Gianni Guastella dell'Università di Siena - e performance teatrali con lo spettacolo itinerante “Massimo Gargennio” a cura della compagnia Teatro dell’Elce che, dalle 20.30, con tre repliche, porterà venti spettatori per volta, con cuffie wireless, a muoversi tra i resti dell’Area Archeologica, imbattendosi nell’antico soldato per ascoltarne la storia e i ricordi. A chiudere la serata, alle 22.30 e fino alle 23.30, tutti col naso all’insù per guardare le stelle dalla terrazza del Teatro Romano, con gli esperti dell’ INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
“Mi auguro siano in tante e tanti a venire a conoscere la storia della nostra Fiesole nella Notte dell’Archeologia, manifestazione a cui sono particolarmente legata. – dice il Sindaco Cristina Scaletti – Iniziative come questa, che è davvero una bella occasione di condivisione e di scoperta, sono il segno che dalla collaborazione tra le diverse realtà che animano il territorio nascono iniziative capaci di portare la cultura e l’approfondimento a tutti. Per questo, il mio ringraziamento va alla Regione Toscana, che continua a promuoverla ogni anno, e tutti coloro che lavorano per renderla possibile.”
Il programma
Apertura straordinaria gratuita del Museo Civico Archeologico
dalle 18:00 alle 23:30 - ultimo ingresso 23:00
Ingresso libero
Apertura gratuita dell'Area archeologica
dalle 18:00 alle 20:00 (dopo le 20:00 l’accesso è consentito solo ai prenotati dello spettacolo teatrale itinerante “Massimo Gargennio”)
Ingresso libero
Sullo scavo con l’archeologo!
Attività per bambini tra 8 e 11 anni
dalle 18:00 alle 19:30
Edifici e testi teatrali nel mondo romano: realtà antica e immaginario moderno
Conversazione nel Teatro romano con Gianni Guastella – Università di Siena
dalle 18:30 alle 19:30
Mitici Etruschi. Letture e giochi sulla mitologia etrusca
Attività per bambini tra 7 e 10 anni, a cura della Biblioteca di Fiesole dalle 18:45 alle 19:45
L’Area archeologica e le pratiche di scavo tra Otto e Novecento
Visita guidata nell’Area archeologica dalle ore 19:00 alle 20:00
Massimo Gargennio
Spettacolo teatrale itinerante tra i monumenti dell’Area archeologica
Produzione Teatro dell’Elce (testo e regia di Marco Di Costanzo, con Stefano Parigi, suono Andrea Pistolesi, fonica Umberto Foddis)
Venti spettatori, equipaggiati con cuffie wireless, si aggireranno dunque in un percorso notturno tra le rovine dell’area archeologica nella speranza di assistere alle apparizioni dell’antico soldato. E la loro speranza non sarà delusa: non solo il misterioso ed elegante personaggio (Stefano Parigi) si manifesterà in vari punti dell’area, ma grazie alle speciali cuffie indossate dagli spettatori sarà possibile ascoltare i suoi ricordi: la guerra, l’infanzia, l’educazione militare, gli svaghi, il rapporto con il fratello, la scelta di abbandonare gli auspici della guerresca Minerva per la devozione a Iside. Repliche: 20:30 (ritrovo ore 20:15) - 21:15 (ritrovo ore 21:00) - 22:00 (ritrovo ore 21:45)
Questioni di topografia fiesolana: il caso del Capitolium
Visita guidata nel Museo Civico Archeologico
dalle 21:00 alle 21:45
Miti e leggende nel cielo degli antichi Romani
Osservazione delle stelle dalla terrazza del Teatro romano, a cura di INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
dalle 22:30 alle 23:30
Tutte le attività sono gratuite e con prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni: MODULO ON-LINE. Ritrovo: Biglietteria dei Musei di Fiesole (Largo F. Farulli 1, Fiesole)