Vis Art

Tramvia, riunione tra sindaca e ditte sulla Vacs: lavori finiti nella prima metà di ottobre

I lavori che comportano interferenze con la viabilità finiranno prima della riapertura delle scuole, anche in viale Matteotti e via La Marmora

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 24 luglio 2024 20:04

Fare il punto e stringere i tempi per la chiusura dei lavori della Vacs e per la messa in esercizio della linea: questo l'obiettivo della riunione che si è tenuta oggi nel salone dei Duecento di Palazzo Vecchio con le ditte della tramvia, alla presenza della sindaca Sara Funaro e dell’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio.

 

Palazzo Vecchio fa sapere che sindaca e assessore hanno chiesto e ottenuto l’impegno da parte delle ditte a completare tutti i lavori che comportano interferenze con la viabilità in anticipo rispetto all'inizio dell’anno scolastico, e quindi nella settimana 2-7 settembre, in modo da eliminare tutti gli impatti sul traffico. In particolare entro tali date saranno completati i lavori sulle corsie del viale Matteotti e su via La Marmora.

 

Stesse indicazioni sono state date dal Comune alle ditte per la pavimentazione di piazza San Marco, in modo da arrivare alla riapertura delle scuole con il trasporto pubblico regolarizzato nella piazza.


Dopo la prima settimana di settembre proseguiranno solo i lavori di completamento dei sistemi impiantistici all'interno della sede tramviaria, senza impatti sul traffico, fino ad arrivare al completamento di tutti i lavori nella prima metà di ottobre.

 

 

La linea

Il tratto prevede un percorso con tracciato a doppio binario che, a partire dal bivio di viale Strozzi della Linea T1, percorre interamente viale Lavagnini, effettua il passaggio intorno a piazza della Libertà fino all'inizio di viale Matteotti, dove i due binari si separano. Il binario di andata verso il centro storico scende lungo via Cavour fino a piazza San Marco, poi risale lungo via La Pira-via La Marmora, fino a raggiungere di nuovo viale Matteotti dove ritrova la sede a doppio binario. La lunghezza complessiva è di circa 2,5 km e sono previste 6 fermate.  

 

 

LEGGI ANCHE

Firenze, la tramvia sui binari in piazza San Marco: il viaggio tecnico. 'Linea pronta in estate'

Tramvia, primo viaggio sui binari di viale Lavagnini: al via le prove di sistema della Vacs

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.