Vis Art

Calcio Storico, finale incredibile: i Rossi battono gli Azzurri alla caccia d'oro

Dall'inferiorità per 4 cacce alla vittoria a tempo scaduto

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 15 giugno 2024 19:32

Una finale incredibile. Come non si vedeva da anni. Decisa alla caccia d'oro, dopo il 50° minuto. Il Calcio Storico 2024 se l'aggiudicano i Rossi, con un clamoroso 8-7 contro gli Azzurri. Uno spot per questa tradizione fiorentina, chiaramente nell'amarezza degli sconfitti (con polemiche per l'arbitraggio) ma anche con l'orgoglio e il cuore dei vincitori.

 

Magnifici Messeri della finale erano Franck Ribery, ex giocatore della Fiorentina, e Luca Minetti, allenatore della Rari Nantes Florentia maschile. Per i Rossi è la seconda vittoria di fila contro gli Azzurri, dopo il successo dello scorso anno che era stato ben più largo, per 9-2.

 

Quest'anno invece la partita è stata estremamente equilibrata. Vantaggio Rosso dopo 6 minuti con Renzoni, poi parte il dominio Azzurro: il pareggio arriva all'8' con Andreade su gran palla di David Ceccherelli, poi si scatena lo stesso Ceccherelli: 2-1 per Santa Croce al 12', tris ancora di Ceccherelli al 19'. Andreade porta il parziale sul 4-1 al 25', poi emozioni per il 4-2 Rosso, che arriva dopo un batti e ribatti grazie a Renzoni.

 

Poi gli Azzurri vanno ancora a segno con il solito Ceccherelli, il 6-2 arriva a firma Andreade al 38'. Sembra un monologo di Santa Croce, Gherdovic accorcia al 38' ma quattro minuti più tardi Marcelli fa 7-3 e sembra finita. Ma i Rossi non mollano mai. L'emblema è Leonardo Fattori, che da infortunato fa due cacce tra 43' e 45' nonostante zoppichi vistosamente. È il segnale che serve per inaugurare la rimonta, con gli Azzurri in inferiorità numerica e in difficoltà. Cecconi fa 7-6 al 47', il pareggio arriva a 20 secondi dal 50' con Amanuel. Così si va alla caccia d'oro: chi segna vince. E l'inerzia dice Rossi, che riconquistano il pallone e su un lancio lungo trovano la caccia della vittoria: la palla rimbalza in terra, un difensore azzurro viene placcato prima di poter intervenire e la sfera termina nel sacco.

 

LEGGI ANCHE

 

Calcio Storico, finale sold out tra Azzurri e Rossi. Magnifici Messeri Franck Ribery e Luca Minetti

Calcio Storico, la prima semifinale va agli Azzurri: battuti i Verdi per 14 cacce a 5

Calcio Storico, vincono i Rossi: battuti i Bianchi nella seconda semifinale

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.