Vis Art

Alluvione, una targa da Mattarella per la classe di una scuola media di Campi Bisenzio

Il riconoscimento in occasione della cerimonia di consegna degli Attestati d’Onore ai nuovi Alfieri della Repubblica

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 13 maggio 2024 16:31

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato 29 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”. Solidarietà per l’ambiente e per la cultura è il tema prevalente che ha ispirato nel 2023 la scelta dei giovani Alfieri.

 

Le alluvioni che nel 2023 hanno colpito il territorio, in particolare la Romagna e la Toscana, hanno portato alla luce ancora una volta l’altruismo, la generosità e il senso di comunità di tanti giovani. Gli Attestati valorizzano le azioni di volontariato, gli esempi di cittadinanza attiva, così come le storie di ragazzi che hanno saputo trasformare la passione per la scrittura o per le scienze in un “ponte” per ridurre le disuguaglianze.

 

Il Presidente Mattarella ha inoltre assegnato tre targhe per azioni collettive di giovani e giovanissimi che hanno espresso con grande forza i valori della solidarietà: una di queste è andata ad una classe della scuola media Matteucci di Campi Bisenzio, per l'impegno durante l'alluvione di novembre.

 

 

Classe 2C Scuola "F. Matteucci" - Istituto comprensivo Montalcini, Campi Bisenzio (FI). Per l’impegno civile nell’emergenza.

 

"Questo riconoscimento non è solo per loro - dichiara il Sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri - ma per tutti i ragazzi e le ragazze che si sono impegnati per il bene della nostra città, sono la parte migliore della nostra società, oggi verranno premiati per il loro impegno e la loro dedizione e per me è un onore essere qui con loro. Questi giovani, con il loro contributo solidale e coraggioso durante l'alluvione, hanno dimostrato il vero spirito di comunità. Ripulire la scuola dall'acqua e dal fango e offrire assistenza alle famiglie colpite sono gesti che vanno oltre il dovere, rappresentando il meglio di noi stessi come cittadini e come esseri umani".
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.