Vis Art

Firenze, il 25 aprile Stefano Massini leggerà il testo di Antonio Scurati in piazza

Il sindaco: 'Compiamo un gesto civico di memoria e libertà in Piazza della Signoria. Sarà un momento unico'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 22 aprile 2024 14:02

Il 25 aprile Stefano Massini leggerà il testo di Antonio Scurati a Firenze. 

 

E' il sindaco Dario Nardella a darne notizia sui social. "Firenze, Medaglia d’Oro al valore militare per la lotta di liberazione dal nazifascimo, non dimentica, anzi ricorda con forza il dovere per tutti di coltivare la memoria. Il 25aprile con Stefano Massini, celebriamo il 79° anniversario della liberazione d’Italia", scrive Nardella. 

 

La lettura sarà alle 11 in piazza della Signoria.

 

"In un momento particolarmente preoccupante della democrazia in Europa e in Italia, compiamo un gesto civico di memoria e libertà in Piazza della Signoria. Sarà un momento unico. Vi aspettiamo!".

 

"Sarà un onore", la risposta di Massini.

 

Il testo che leggerà lo scrittore e drammaturgo fiorentino è il monologo dello scrittore Scurati, scritto in occasione del 25 aprile ma cancellato dal palinsesto del programma "Che sarà" su Rai3 di Serena Bortone.

 

"Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di “Che sarà” era previsto un monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. Ho appreso ieri sera, con sgomento, e per puro caso, che il contratto di Scurati era stato annullato. Non sono riuscita ad ottenere spiegazioni plausibili. Ma devo prima di tutto a Scurati, con cui ovviamente ho appena parlato al telefono, e a voi telespettatori la spiegazione del perché stasera non vedranno lo scrittore in onda sul mio programma su Raitre. Il problema è che questa spiegazione non sono riuscita a ottenerla nemmeno io", ha detto la conduttrice, che ha poi letto in prima persona il testo durante la puntata di sabato sera. 

 

"Nessuna censura. La partecipazione dello scrittore Antonio Scurati alla trasmissione “Che sarà...”, condotta da Serena Bortone, non è mai stata messa in discussione, come dimostrano i comunicati stampa e gli elenchi ospiti ad uso interno. Credo sia opportuno non confondere aspetti editoriali con quelli di natura economica e contrattuale, sui quali sono in corso accertamenti a causa di cifre più elevate di quelle previste e altri aspetti promozionali da chiarire connessi al rapporto tra lo scrittore e altri editori concorrenti. Al di là di queste mere questioni burocratiche, la possibilità per Scurati di venire in trasmissione non è mai stata messa in discussione. Nessuna censura", aveva dichiarato il Direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini.

 

Sulla vicenda era intervenuta anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "In un'Italia piena di problemi, anche oggi la sinistra sta montando un caso. Stavolta è per una presunta censura a un monologo di Scurati per celebrare il 25 Aprile. La sinistra grida al regime, la Rai risponde di essersi semplicemente rifiutata di pagare 1800 euro (lo stipendio mensile di molti dipendenti) per un minuto di monologo. Non so quale sia la verità, ma pubblico tranquillamente io il testo del monologo (che spero di non dover pagare) per due ragioni: 1) Perché chi è sempre stato ostracizzato e censurato dal servizio pubblico non chiederà mai la censura di nessuno. Neanche di chi pensa che si debba pagare la propria propaganda contro il governo con i soldi dei cittadini. 2) Perché gli italiani possano giudicarne liberamente il contenuto".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.