Vis Art

Scuderie del Museo Stibbert e Archivio storico del Comune, restauro da 450mila euro

Al via gli interventi di restauro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 22 aprile 2024 16:30

Un doppio intervento da 450mila euro per il restauro e l’adeguamento di due immobili culturali che necessitano di urgenti lavori di riqualificazione: il Museo Stibbert e l’Archivio storico del Comune in via dell’Oriuolo a Firenze. È quanto previsto dai progetti che hanno avuto il via libera della giunta su proposta della vicesindaca e assessora alla Cultura e dell’assessora ai Lavori pubblici. 

 

Nel dettaglio, l’intervento alle Scuderie Stibbert, per un importo di 290mila euro, riguarda il completamento del risanamento e restauro degli ambienti al piano terreno, che saranno destinati ad accogliere e rendere fruibile la biblioteca di Federigo Stibbert, oltre che a deposito e magazzino del museo. Sarà completata la pavimentazione della sala principale da adibire a biblioteca e sala conferenze, ma anche la decorazione delle pareti; è prevista inoltre la realizzazione di un ingresso funzionale ai visitatori, che farà da filtro alla sala d’accoglienza, attraverso una porta in vetro automatica. Saranno poi completati e implementati gli impianti elettrici, di climatizzazione e illuminotecnici, oltre che di sicurezza e antincendio.

 

Il secondo intervento, da 160mila euro, riguarda la riqualificazione di Palazzo Bastogi in via dell’Oriuolo, sede dell’Archivio storico del Comune, che necessita di lavori urgenti alla copertura e alla facciata.

 

 

(immagine di repertorio dalla pagina Facebook del Museo Stibbert)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.