Vis Art

Pasqua, i fiorentini scelgono i dolci tradizionali: le previsioni di Confartigianato Imprese Firenze

Pesa la difficoltà nel reperire pasticceri artigianali: oltre il 60% in Toscana è difficile da reperire

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 29 marzo 2024 15:22

Giorni di intenso lavoro per i pasticceri artigianali: ancora una volta, infatti, i dolci della tradizione allieteranno le tavole dei fiorentini. Come ogni anno, i consumi pasquali si orientano sui prodotti tipici. La Toscana schiera ben 464 prodotti agroalimentari tradizionali, come gli immancabili quaresimali, riconosciuti dal Masaf; oltre a questi la scelta ricadrà su colombe o uova artigianali per larga parte delle famiglie fiorentine.

 

In Italia, secondo il Centro Studi di Confartigianato, sono interessate dai consumi tipici dei dolci pasquali oltre 54 mila pasticcerie e imprese del settore dolciarie, con una spiccata vocazione artigiana (71% del totale). Proprio le pasticcerie fiorentine artigiane, circa 300, stanno lavorando ai dolci tipici della Pasqua: per esempio, Marco Sgrilli, di Caroti e Sgrilli, sta lavorando alle colombe (1 kg, 30 euro circa) e alle uova (60 euro al kg), per altri dolci il costo è intorno i 30 euro.

 

Pesa, tuttavia, la difficoltà nel reperire pasticceri artigianali: oltre il 60% in Toscana è difficile da reperire e ciò incide anche nel lavoro, soprattutto quando ci sono dei picchi come nel periodo pasquale. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.