Vis Art

Firenze, ha riaperto al pubblico la Torre di San Niccolò dopo il restauro

La riapertura in anteprima con visite guidate a cura di Mus.e in occasione della Settimana del fiorentino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 23 marzo 2024 19:17

Ha riaperto oggi al pubblico la Torre di San Niccolò, dopo il termine dei lavori di restauro.

 

La riapertura in anteprima con visite guidate a cura di Mus.e in occasione della Settimana del fiorentino. Il lungo intervento di restauro intrapreso dal Comune di Firenze - Servizio Belle arti ha visto per la prima volta impiegate tecniche innovative e non invasive di indagine sul monumento e sul terreno: georadar, laser scanner e super-drone hanno studiato in profondità la struttura della torre e del terreno per realizzare un intervento il più possibile accurato ed efficace, anche attraverso la realizzazione di un modello 3D per la simulazione di danni o crolli.

 

Dalle indagini è emersa la necessità di procedere non solo alla pulizia del paramento murario esterno come inizialmente pensato, ma anche un intervento complessivo di restauro e consolidamento dell’intera parte sommitale della Torre, fino a un’altezza di circa 45 metri, compreso il sistema di salita esterno alla Torre realizzato nel 1865 dall’Architetto Poggi (scale in pietra simmetriche su due livelli); ma anche i lavori effettuati negli anni Trenta del secolo scorso sulla parte sommitale della Torre e che hanno visto la realizzazione delle parti a sbalzo sul lato Est (lato “fuori città”) ovvero le voltine in mattoni, le mensole in petra e le merlature.

 

“Finalmente possiamo tornare ad ammirare questa Torre e lo spettacolo di Firenze dall’alto anche dalla prospettiva di San Niccolò - ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini - Un’anteprima pensata per la Settimana del fiorentino che sta registrando in questi giorni numeri straordinari di partecipazione e apprezzamento da parte dei fiorentini con tantissime iniziative in corso. La Torre sarà poi riaperta regolarmente per la stagione estiva quando ripartiranno le visite guidate”.


“Un intervento importante e complesso - ha detto l’assessora ai Lavori pubblici Titta Meucci - realizzato con tecniche innovative anche grazie alla collaborazione tra Comune di Firenze e Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze. Sono state per la prima volta realizzate indagini con strumenti in grado di ‘vedere’ la struttura della torre in profondità senza toccarla e orientare al meglio gli interventi di recupero conservativo. Una prima applicazione dalla quale partire per estendere questa modalità di indagine e analisi a tutti i beni culturali e monumenti della città di Firenze”. 


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.