Sicurezza stradale, a Firenze flash mob contro la velocità e pedalata contro il nuovo ‘Codice della strage’
La manifestazione è promossa dalla rete Firenze30
venerdì 08 marzo 2024 12:41
Le associazioni che animano la campagna Firenze30 si mobilitano, insieme a tante altre città in Italia, per fermare la revisione del Codice della Strada proposta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che sarà discussa nei prossimi giorni in Parlamento e ribadire “Stop al Nuovo Codice della Strage".
L’appuntamento è per sabato 9 marzo, alle ore 11, in piazza Alberti a Firenze. Durante il flash mob sarà agevolato il passaggio di pedoni e ciclisti proteggendo gli attraversamenti ciclabili e pedonali della piazza. Contestualmente altri attivisti misureranno la velocità dei veicoli in arrivo dal cavalcavia, per evidenziare il mancato rispetto dei limiti di velocità. Successivamente partirà la pedalata fino alla sede della Prefettura in via Cavour, per chiedere al Governo di cambiare direzione alla riforma del Codice della Strada.
La manifestazione è promossa dalla rete Firenze30: Associazione Gabriele Borgogni, BYCS, FIAB Firenze Ciclabile, Fridays for Future Firenze, Associazione Lorenzo Guarnieri e Legambiente Firenze.