Vis Art

8 marzo al museo: Uffizi, Palazzo Pitti e Boboli gratuiti per le donne

Le Gallerie aderiscono al programma del Ministero della Cultura. Ci sarà anche una speciale ipervisione sulla presenza femminile nelle collezioni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 05 marzo 2024 16:59

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale della Donna, su proposta del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito.

 

Le Gallerie degli Uffizi aderiscono all'iniziativa: ingresso gratuito per tutte le donne alla Galleria delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli.

 

Il complesso museale lancerà simbolicamente sul proprio sito l’8 marzo una mostra tesa a valorizzare la presenza femminile nelle collezioni degli Uffizi: Storie di donne e potere tra Oriente e Occidente nella serie gioviana degli Uffizi, rassegna focalizzata sui volti di alcune donne illustri della Storia selezionati dalla raccolta di ritratti della Galleria. Protagoniste dell’esposizione, la Regina Roxelana (Rohatyn? 1500 circa - Istanbul 1558), la Principessa ottomana Mihrimah Sultan detta Cámeria (Istanbul 1522 – 1578), l’ambasciatrice spagnola e quindi Regina d’Inghilterra Caterina d’Aragona (Alcalá de Henares 1485 - Kimbolton, Huntingdon, 1536) la celebre poetessa Vittoria Colonna (Marino 1490 – Roma 1547), la Regina di Francia Caterina de’ Medici.

 

L’ipervisione, curata dal Dipartimento di Strategie Digitali delle Gallerie, si avvale dei contributi testuali di Alberica Barbolani da Montauto, Patrizia Naldini, Katiuscia Quinci, Simone Rovida e sarà visitabile a questo indirizzo.

 

Anche i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi saranno gratuiti.

 

 

LEGGI ANCHE 

Duomo, l'8 marzo ingresso gratuito al Museo dell’Opera, al Battistero e a Santa Reparata per i residenti

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.