Vis Art

Firenze, Musei Civici gratuiti per celebrare l'Elettrice Palatina

A Palazzo Vecchio anche un evento di living history per incontrare Anna Maria Luisa de' Medic

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 12 febbraio 2024 15:21

In occasione dell’anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici, il 18 febbraio l'ingresso sarà gratuito per tutti nei Musei Civici Fiorentini e a Palazzo Medici Riccardi.

 

Nello stesso giorno torna a Palazzo Vecchio un evento di living history che consentirà di incontrare l’Elettrice Palatina.

 

Come ormai consuetudine, in occasione di questo anniversario, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono un ricordo suggestivo di questa grande figura femminile, le cui scelte sono state determinanti per la storia del suo patrimonio e dell’intera città. Oltre alla possibilità di accedere gratuitamente ai musei verrà infatti proposta un’attività di living history – che si terrà a Palazzo Vecchio alle ore 10, 11.30, 15.15 e 16.45 - in cui il pubblico potrà dialogare con l’Elettrice in persona per conoscere e riscoprire il carattere peculiare di questa illustre Medici e approfondire le contingenze storiche che la portarono a concepire e a realizzare il celebre Patto di Famiglia, un vero e proprio atto giuridico di tutela stipulato con Francesco Stefano di Lorena, grazie al quale l’ultima erede della dinastia vincola allo Stato – il Granducato di Toscana – tutto il complesso dei beni che facevano parte delle collezioni medicee: «…Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose […] a condizione espressa che di quello è per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei forestieri, e non ne sarà nulla trasportato e levato fuori dalla Capitale e dello Stato del Gran Ducato».

 

Anna Maria Luisa de’ Medici sarà impersonata da Giaele Monaci. L’introduzione alla sua figura e al contesto storico saranno a cura di Andrea Verga.

 

La partecipazione all’incontro è gratuita; la prenotazione è obbligatoria (per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it, 055-2768224).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.