Vis Art

Margherita delle stelle, Cristiana Capotondi nei panni dell'astrofisica fiorentina su Rai 1

Il film tv in onda in prima serata martedì 5 marzo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 28 febbraio 2024 19:40

Con “Margherita delle stelle” la vita di Margherita Hack arriva su Rai 1.

 

"Un ritratto intimo ed emozionante di una donna che è stata, oltre che una grande astrofisica, un vero modello di emancipazione, curiosità e autenticità", così la Rai racconta il film tv dedicato alla grande astrofisica fiorentina, coprodotto da Rai Fiction - Minerva Pictures per la regia di Giulio Base, in onda su Rai 1 martedì 5 marzo in prima serata. Nel cast anche Cesare Bocci, Sandra Ceccarelli e Flavio Parenti.

 

"Un grande cast e un’ottima regia: un gruppo che ha dato amore, forza, carne e ossa a Margherita Hack. Una donna libera, fortemente ironica, che ha fatto la storia della fisica ed è riuscita a parlare a tutti", ha detto Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction.

 

Liberamente ispirata al libro “Nove vite come i gatti” di Margherita Hack e Federico Taddia, la sceneggiatura di Monica Zapelli è un coming of age che ha per protagonista Cristiana Capotondi e racconta volutamente gli anni meno noti di Margherita Hack, partendo da infanzia e adolescenza, caratterizzate da genitori anticonformisti che hanno saputo insegnare a Margherita la libertà di scegliere, portandola a rompere gli schemi imposti dalla società, primi fra tutti quelli dell’ideologia fascista, fino a diventare la prima donna a dirigere l'Osservatorio Astronomico di Trieste. Ne emerge una donna che non si è mai piegata a compromessi e che ha scelto per se stessa, costruendosi una realtà che la rappresentasse davvero: a partire dal modo di vestire, così lontano dalle regole del tempo, fino al matrimonio tanto felice quanto non convenzionale.

 

“Abbiamo cercato – dice Giulio Base - di dare tutto il possibile affinché la meravigliosa epopea della professoressa Hack potesse emozionare nonché insegnare qualcosa al pubblico televisivo. Di sicuro da parte mia ho imparato ad amarla: proprio grazie a lei ho avuto una buona scusa per approfondire le prime basi dell’astrofisica e innamorarmi delle stelle, fra le quali senz’altro brilla oggi anche quella di Margherita”.
 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.