Vis Art

Firenze, rapina con trincetto alle poste: in carcere un 48enne

L'uomo era entrato nell'ufficio postale col volto coperto, portando a casa un bottino di oltre 1.000 euro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 24 febbraio 2024 10:24

Rapina a mano armata, di trincetto, alle poste di via Torcicoda a Firenze.

 

Nei giorni scorsi la polizia di Firenze ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un fiorentino di 48 anni, già noto alle forze di polizia e che ora si trova a Sollicciano. Il 48enne è indagato con l’accusa di rapina pluriaggravata.

 

L’episodio, risalente a tre settimane fa, ricostruito anche attraverso la videosorveglianza dei locali teatro della vicenda, è avvenuto nel primo pomeriggio dello scorso primo febbraio: una persona, con cappuccio calzato e volto travisato, una volta all’interno dell’ufficio postale nel quartiere dell’Isolotto, ha oltrepassato le casse con in mano un trincetto e intimato ai dipendenti di consegnargli il denaro. Secondo quanto emerso, il rapinatore si sarebbe poi dato alla fuga con in tasca un bottino di oltre un migliaio d’euro.

 

Gli investigatori hanno passato sotto la lente di ingrandimento le telecamere cittadine, riuscendo a ricostruire il percorso verosimilmente fatto proprio dalla stessa persona incappucciata. Quest’ultima, dopo il colpo, avrebbe raggiunto un’utilitaria parcheggiata in zona e, una volta salito a bordo, si sarebbe definitivamente allontanata. Partendo proprio da questo dettaglio i Falchi della Squadra Mobile sono risaliti all’indagato, riuscendo anche ad incrociare tutta una serie di accertamenti tecnici che, sulla base di quanto ipotizzato, collocherebbero lo stesso uomo proprio sulla scena al centro dell’inchiesta.

 

All’esito dei riscontri investigativi evidenziati dalla Squadra Mobile, la Procura della Repubblica del capoluogo toscano ha quindi richiesto e ottenuto dal GIP del Tribunale di Firenze, la custodia cautelare in carcere nei confronti del 48enne. La polizia precisa che l’effettiva responsabilità della persona destinataria della misura e la fondatezza delle ipotesi d'accusa a suo carico, dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che al momento l’indagato è assistito da una presunzione di innocenza.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.