Vis Art

Casi di Morbillo in Toscana, Medici Firenze: 'Virus ancora temibile, importante vaccinarsi'

L’infettivologo Blanc: 'Situazione non allarmante, ma la malattia è potenzialmente pericolosa'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 22 febbraio 2024 15:55

“È cruciale la prevenzione per una malattia come il morbillo, ancora oggi temibile. I casi segnalati nell’Area Pisana, Centro e Sud-est riguardano solo adulti; è una lampante testimonianza del fatto che la vaccinazione funziona ed è fondamentale poiché i bambini, nella stragrande maggioranza di casi già vaccinati, non si sono trovati coinvolti nel rapido avanzamento del contagio”.


A dirlo è Pierluigi Blanc, infettivologo e membro dell’Ordine dei Medici di Firenze, analizzando il crescente numero di casi di morbillo in Toscana.


“Durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 - continua l’infettivologo - il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine hanno sicuramente limitato la circolazione di tutte le malattie a trasmissione aerogena, ma questo non vuol dire che siano sparite. Già nel 2023 il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie registrava 2.361 casi; quest’anno in Europa sono stati registrati sette decessi per il morbillo. Non possiamo sottovalutarne i rischi, è importante seguire il piano regionale anti contagio e vaccinarsi”.

 

LEGGI ANCHE

Casi di morbillo in Toscana, la Regione: 'Numeri contenuti, importante vaccinarsi'

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.