Vis Art

Lancio di fumogeni e petardi al Castellani di Empoli: il Questore emette 2 Daspo

I fatti durante il match Empoli–Genoa. Daspo nei confronti di un tifoso locale e uno ospite

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 17 febbraio 2024 10:25

Nei giorni scorsi il Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma ha firmato 2 Daspo, elaborati dalla Divisione Polizia Anticrimine in occasione della partita di calcio Empoli–Genoa, che si è svolta lo scorso 3 febbraio allo stadio Castellani nell’empolese.

 

Secondo quanto ricostruito dagli agenti del Commissariato cittadino, intorno alle 15, sia nel settore Maratona, dedicato alla tifoseria empolese, che dalla Curva Sud, dedicata, invece, agli ospiti, sarebbero stati accesi petardi e fumogeni.

 

Grazie a tutta una seria di controlli ed alla visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, i poliziotti sono riusciti ad identificare i presunti autori del gesto: un 50enne tifoso del Genoa, ed un ultras empolese di 35 anni.

 

Secondo quanto emerso, nello specifico, il primo durante il match, avrebbe accesso e tenuto in mano un fumogeno colorato, mentre il secondo, oltre ad accedere anch’esso un fumogeno, avrebbe anche lanciato due petardi sulla pista d’atletica interna al campo a poca distanza dalla posizione del cosiddetto raccattapalle.

 

Il gesto non è passato inosservato e per loro è subito scattata una denuncia alla quale è poi seguita la misura di prevenzione del Daspo della durata di due anni nei confronti del 35enne, e di uno per l’altro tifoso.   

 

“Divieto di accedere ai luoghi dove si svolgono incontri di calcio relativi ai campionati nazionali professionisti e dilettanti, ai tornei internazionali, ai tornei amichevoli, alle partite della nazionale italiana di calcio, che verranno disputate sul territorio nazionale, nonché su quello degli altri stati appartenenti all’Unione Europea”: è quanto disposto, dai provvedimenti firmati dal Questore Maurizio Auriemma.

 

La violazione dei divieti imposti, è punita con la reclusione da un anno a tre anni e con una multa fino a 40.000 euro.

 

Nei giorni scorsi il Questore aveva firmato otto misure di prevenzione ad altrettanti tifosi, 4 ultrà laziali e 4 viola, che non potranno rimettere piede allo stadio per periodi che vanno da uno a due anni, per fatti analoghi.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.