Vis Art

Sicurezza negli stadi, 8 Daspo per tifosi accusati di aver acceso torce e petardi al Franchi e al Castellani

Destinatari dei provvedimenti sono 4 supporter laziali e 4 viola

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 15 febbraio 2024 14:00

Otto misure di prevenzione, firmate dal Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma, sono in corso di notifica ad altrettanti tifosi che non potranno rimettere piede allo stadio per periodi che vanno da uno a due anni. I destinatari dei provvedimenti, elaborati dalla Divisione Polizia Anticrimine, sono 4 ultrà laziali e 4 viola.

 

L’episodio che riguarderebbe i primi risale allo scorso 22 dicembre, quando allo stadio Castellani di Empoli la squadra di casa ospitò la Lazio. Secondo quanto ricostruito dagli agenti, poco prima dell’inizio del match, alcuni tifosi ospiti avrebbero acceso dei fuochi pirotecnici, in particolare torce colorate e petardi, all’interno della Curva Sud, lanciandoli poi sulla pista di atletica dello stadio empolese. Attraverso verifiche tecniche, incrociate con le immagini delle telecamere di videosorveglianza, i poliziotti hanno identificato i presunti autori del gesto: quattro uomini di Roma, di età compresa tra i 25 e i 57 anni. 

 

Per loro è subito scattata una denuncia a vario titolo per accensione e lancio di fumogeni, alla quale è poi seguito il Daspo di un anno con “divieto di accedere ai luoghi dove si svolgono incontri di calcio relativi ai campionati nazionali professionisti e dilettanti, ai tornei internazionali, ai tornei amichevoli, alle partite della nazionale italiana di calcio, che verranno disputate sul territorio nazionale, nonché su quello degli altri stati appartenenti all’Unione Europea”.

 

Stesso divieto, ma per un periodo di tempo di due anni, anche per 4 supporter della Fiorentina, indagati a vario titolo con l’accusa di aver acceso torce o fatto esplodere un petardo all’interno della Curva Fiesole lo scorso 5 ottobre. I fatti sarebbero avvenuti poco prima dell’inizio del match allo stadio Franchi, tra la squadra di casa e il Ferencvaros, valevole per la coppa Uefa, Conference League 2023/2024. La DIGOS a seguito di accertamenti sulla vicenda, ha individuato come presunti responsabili quattro giovani fiorentini, tra i quali anche un minorenne, di età compresa tra i 17 e i 28 anni.     

 

La violazione dei divieti, per i quali è sempre ammesso ricorso, è punita con la reclusione da un anno a tre anni e con una multa fino a 40mila euro.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.