Vis Art

Scandicci, cercasi famiglie affidatarie per i cuccioli della Scuola nazionale cani guida

Le spese veterinarie e di mantenimento del cucciolo saranno a carico della Regione

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 24 gennaio 2024 13:16

La Scuola nazionale cani guida per ciechi, la cui sede si trova a Scandicci, è alla ricerca di nuove famiglie che si rendano disponibili per tenere in affidamento per circa un anno e mezzo i cuccioli che nasceranno già nelle prossime settimane.

 

Amare gli animali, in particolare i cani, aver voglia di prendersi un impegno a favore di persone disabili o fragili, avere disponibilità di tempo e vivere a non oltre un’ora di viaggio dalla Scuola sono le caratteristiche essenziali per poter aderire al programma di affidamento cuccioli.

 

Alcuni cuccioli selezionati saranno istruiti anche per diventare cani da allerta medica: amici a quattro zampe capaci di ‘fiutare’ crisi glicemiche che saranno messi a disposizione di bambini diabetici nell’ambito di un progetto in cui è coinvolto direttamente l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

 

Durante il periodo dell’affidamento le famiglie si occupano di educare e socializzare il cucciolo in ambiente cittadino per abituarlo alle varie situazioni che incontrerà quando sarà un cane guida. Tutte le spese riguardanti il mantenimento e la cura veterinaria del cane sono a carico della Regione Toscana e le famiglie sono costantemente affiancate dagli istruttori della Scuola che sono a loro completa disposizione per ogni tipo di supporto e di aiuto.

 

Attualmente sono circa 80 le famiglie coinvolte nel programma affidamento, ma la Scuola è sempre alla ricerca di nuovi volontari per sopperire a tutte le richieste ed abbattere i tempi di attesa. Nei prossimi mesi arriveranno alla Scuola un bel numero di nuovi cuccioli, alcuni di razza Labrador e alcuni di razza Golden Retriever. C’è quindi un grande bisogno di famiglie che si rendano disponibili per questa originale e bellissima forma di volontariato.

 

Contatti e informazioni sul sito della Regione Toscana.
 

Foto tratta dalla pagina Facebook della Regione Toscana

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.