Vis Art

Muore la moglie per un tumore, lui da 10 anni organizza mercatino per raccogliere fondi

Salvo, ogni anno, in occasione del compleanno di Tiziana, cerca fondi per la Fondazione italiana di Leniterapia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 24 gennaio 2024 12:45

Dieci anni fa Tiziana è morta a causa di un tumore e da allora il marito Salvo, per ogni compleanno della moglie, organizza un mercatino di solidarietà per devolvere fondi in favore di File, Fondazione italiana di leniterapia. 

 

È la storia di sofferenza e romanticismo che ogni fine gennaio prende forma a Scandicci, in piazzale della Resistenza, dove Salvo organizza il mercato solidale “Tiziana per File”, in cui gli amici della donna, con il supporto di altri conoscenti e aziende, portano vestiti, oggetti per la casa, giocattoli, mobili: tutto in vendita a meno di 5 euro. Il ricavato complessivo è destinato a sostenere il servizio di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie portato avanti da File: il supporto di File è stato infatti molto importante per le cure palliative alla fine della vita di Tiziana.

 

Dal 2015 il mercatino organizzato da Salvo ha raccolto circa 30mila euro. 

 

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Scandicci, cade quest’anno domenica 28 gennaio, a tre giorni di distanza dal 25 gennaio, compleanno di Tiziana. Si terrà in Piazzale della Resistenza a Scandicci, dalle 10 alle 18.

 

È un modo dolce e partecipato di ricordare mia moglie Tiziana. Sono passati dieci anni e il lutto è lontano, il dolore si è trasformato ma naturalmente è sempre presente – fa sapere Salvo - L’evento del mercatino è un’iniziativa per me, e per i nostri due figli Arianna e Francesco, molto importante per ricordare una moglie e una madre speciale. Lei era una donna buona di animo, generosa con tutti, sempre disponibile con tutti, solare, generosa. La peggior cosa che si potrebbe fare di fronte alle persone che non ci sono più, è dimenticarsi di loro. E quindi organizzare questo evento è per noi importantissimo, serve per non dimenticarla e per sostenere chi l’ha aiutata nella fase finale della vita. Ogni anno al mercatino di Scandicci si respira un’atmosfera magica, come se Tiziana fosse presente insieme a noi”.

 

Salvo e Tiziana si sono conosciuti nel 1987 lavorando entrambi alle Poste. Dopo quattro anni di fidanzamento, hanno deciso di sposarsi, nel 1991, con il sogno di costruire una famiglia: “Il nostro desiderio era avere un figlio biologico e un figlio adottato” dice Salvo. Tiziana scopre però che non può avere figli e allora il sogno si trasforma e iniziano l’iter per adottare due bambini. “Un iter lunghissimo e complicato – racconta Salvo – che siamo riusciti a portare a termine grazie alla tenacia e alla caparbietà di mia moglie, che non si è mai arresa di fronte alle difficoltà”. 
 

Foto pagina Facebook 'Fondazione Italiana Leniterapia'

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.