Vis Art

Scuola cani guida per ciechi, arrivano sei nuove istruttrici

Le sei nuove istruttrici assunte a seguito del concorso pubblico svoltosi tra novembre e dicembre del 2023

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 10 gennaio 2024 16:31

Prendono servizio sei nuove istruttrici alla Scuola nazionale cani guida per ciechi della Regione Toscana.

 

“L’entusiasmo e la competenza di queste giovani donne è una potente iniezione di fiducia per il presente e il futuro della Scuola nazionale cani guida per ciechi della Regione Toscana. A loro il miglior augurio di buon lavoro".
Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli hanno salutato l’arrivo delle sei nuove istruttrici, assunte a seguito del concorso pubblico svoltosi tra novembre e dicembre del 2023.

 

Oggi le sei neo-istruttrici, che hanno un’età compresa tra i 25 e i 38 anni, hanno firmato tutte insieme il contratto nella sede di Novoli della Regione Toscana e domani prenderanno servizio a Scandicci.


“Il loro arrivo – ha detto ancora Serena Spinelli – si colloca in una fase cruciale della scuola, che sta potenziando e allargando le sue attività.  Alla solida esperienza del personale con maggiore anzianità di servizio, si aggiungono le energie fresche e le qualità professionali di queste nuove istruttrici in un mix che, ne sono convinta, sarà davvero virtuoso”.

 

Con i nuovi arrivi l’organico della scuola sale a quota 35. Sono 25 le figure di istruttori e istruttrici per rispondere alle attività previste: l’istruzione e consegna dei cani guida a persone non vedenti, gli interventi assistiti con i cani presso strutture sanitarie e socio-sanitarie e l’educazione ed istruzione di cani di assistenza per persone con disabilità motoria. A queste attività si è aggiunto da poco anche un progetto sperimentale che prevede l’istruzione e l’impiego di cani da allerta medica per bambini con diabete.


In prospettiva ci sono poi altre nuove attività: in particolare l’avvio dei corsi per favorire l’autonomia personale dei non vedenti; per questa nuova tranche operativa sarà fondamentale il completamento dei lavori di ristrutturazione, già programmati dall’amministrazione regionale, di un appartamento appositamente concepito per questo uso.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.