Vis Art

Gelaterie d'Italia: in Toscana cinque premiate dai Tre Coni del Gambero Rosso, due a Firenze

Anche due premi speciali per le gelaterie toscane nell'ottava edizione della guida Gelaterie d'Italia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 23 gennaio 2024 13:25

Le eccellenze del gelato non mancano in Toscana, dove sono cinque le gelaterie premiate con i Tre Coni del Gambero Rosso.


E' stata presentata ieri al Sigep di Rimini l'ottava edizione della guida Gelaterie d'Italia, con 78 nuove gelaterie entrate in guida quest'anno.

 

Un momento d'oro questo per il gelato artigianale in Italia, come spiega il Gambero Rosso: "un giro d’affari che ha visto, nel 2023, un incremento del 11%. Un trend positivo riscontrato anche dagli organizzatori del Gelato Day (che si terrà anche quest'anno il 24 marzo) che vede il sottozero protagonista non solo d'estate, con un incremento del consumo durante tutto l’anno del +13%, facendo ben sperare per il futuro di tutta la filiera che nel suo complesso (gelaterie, ingredienti, macchine, attrezzature, vetrine) vale oltre 4 miliardi di euro e dà lavoro a più di 100mila persone".


Per quanto riguarda la Toscana, sono cinque le gelaterie con Tre Coni assegnati (l'anno scorso erano quattro), di cui due a Firenze: Gelateria della Passera a Firenze, I Gelati del Bondi a Firenze, Chiccheria a Grosseto, De’ Coltelli a Pisa, Gelateria Dondoli a San Gimignano (Siena).

 

Tra i premi speciali, la Gelateria della Passera ottiene il riconoscimento per la Valorizzazione delle Produzioni Territoriali con il Limone Costa d’Amalfi Igp, e Rufus a Pisa per il Miglior Gelato gastronomico.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.