Vis Art

Meteo, confermata l'allerta vento: raffiche fino a 100km/h. Alberi caduti e danni

Deciso calo delle temperature, neve in Alto Mugello. Previste gelate

1 Visualizzazioni

sabato 20 gennaio 2024 16:32

Forti raffiche di vento su Firenze e la Toscana: è stato confermato per oggi, sabato 20 gennaio, fino a mezzanotte, il codice giallo per rischio vento, esteso a tutto il il territorio metropolitano tranne l'area della Romagna-Toscana.

 

L’aria fredda entrata nel territorio da questa notte, associata a forti raffiche di vento, ha causato un deciso calo delle temperature che, dai 7-800 mt di quota, si sono sempre mantenute sottozero. Nella mattinata misurate raffiche di vento ad oltre 40 km/h su tutte le stazioni meteo della Provincia di Firenze con massimi rilevati presso quella del Giogo che ha superato i 100 km/h. Raffiche sulla costa fino a 100km/h, 85km/h ad Artimino (PO) e Stia (AR), 75km/h a Pontremoli (MS), 70km/h a Firenze. Alcuni interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti e tegole pericolanti nelle province di Firenze e Pisa.

 

Deboli precipitazioni nevose nel corso della nottata hanno interessato l’Alto Mugello, dove i mezzi spargisale, a partire dalle prime ore di questa mattina, hanno operato sulla viabilità di competenza per garantirne la percorribilità.

 

Sulle rete stradale provinciale non si registrano al momento altre criticità se non per la possibile presenza di detriti ed ostacoli dovuti al forte vento e per cui la protezione civile raccomanda la massima prudenza alla guida.

 

La propagazione dell’aria fredda negli strati più bassi, darà luogo a temperature al di sotto dello zero nelle zone di fondovalle, favorendo la formazione per domani mattina (21/1) ma soprattutto per lunedì mattina (22/1) di estese gelate.

 

Per la giornata di domani, domenica 21 gennaio, non è stata emessa nessuna allerta.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.