Vis Art

Teatro, lo spettacolo 'Il Capitale' sulla vicenda ex Gkn vince il premio Ubu

Lo spettacolo 'Il Capitale. Un libro che non abbiamo ancora letto' ha vinto il Premio Speciale Ubu 2023 per l’attività di ricerca sul campo alla ex Gkn

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 19 dicembre 2023 20:07

Lo spettacolo Il Capitale ha vinto un premio Ubu. Il premio dedicato al teatro è andato alla compagnia Kepler-452, che per lo spettacolo Il Capitale. Un libro che non abbiamo ancora letto ha vinto il Premio Speciale Ubu 2023 per l’attività di ricerca sul campo alla ex Gkn.

 

Uno spettacolo nato dentro la fabbrica, dove i componenti della compagnia hanno dormito e vissuto per settimane, in quella fabbrica che dal 2021 è in presidio permanente dopo l'annuncio del licenziamento collettivo. E' la storia di lavoratori e lavoratrici ex Gkn, portata in scena dalla compagnia Kepler-452, che sul palco ha portato non solo le loro storie, ma gli operai stessi. Un manutentore, un'addetta alle pulizie, un'operaio addetto al montaggio, sono anche le loro voci e i loro corpi a dare vita allo spettacolo.

 

Una storia che non è ancora finita: i 185 lavoratori rimasti si ritrovano davanti un licenziamento imminente, fissato per il 1 gennaio 2024.

 

Ieri si è tenuta la consegna dei Premi Ubu a Bologna, ritirato dal regista Nicola Borghesi.

 

"Il teatro di Kepler-452 è una “riscrittura della realtà”. Fin dalla nascita, nel 2017, la compagnia bolognese ha scelto di spostare il processo di lavoro teatrale “fuori”, raccogliendo le storie delle persone mentre queste si stanno svolgendo. Nata subito dopo la pandemia, la ricerca attorno al Capitale di Marx ha presto incontrato la vertenza della ex-GKN, scoppiata nell’estate del 2021 dopo il licenziamento via mail di oltre 400 operai. Mesi di interviste e notti passate al presidio insieme al Collettivo di Fabbrica hanno accompagnato la lotta, dando forma a uno spettacolo che muta con il passare dei mesi. Raccontando e trasfigurando la realtà, fra inchiesta e narrazione, il teatro documentario di Kepler-452 interroga, discute e riafferma il ruolo dell’arte nella società e nel tempo presente", afferma l'Associazione Ubu per Franco Quadri, organizzatrice dei premi Ubu.


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.