Vis Art

Fiorentina-Genk, Albanese: 'Ci auguriamo un atteggiamento fermo verso la tifoseria ospite'

'A tutela di Firenze e dei suoi cittadini e del nostro patrimonio artistico a cielo aperto'. Previsto l'arrivo di più di mille tifosi belgi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 29 novembre 2023 17:55

Ci auguriamo che venga adottato un atteggiamento molto fermo nei confronti della tifoseria ospite, a tutela di Firenze e dei suoi cittadini e del nostro patrimonio artistico a cielo aperto".

 

Sono le parole dell'assessore alla sicurezza urbana Benedetta Albanese, in vista della partita di Conference League Fiorentina-Genk che si svolgerà giovedì sera allo stadio Franchi.


"Lo scorso ottobre, già all’ora di pranzo, i tifosi ungheresi del Ferencvaros avevano invaso le strade del centro di Firenze dove infine hanno sfilato con fumogeni, bandiere, sciarpe e maglie nere con la scritta 'anti viola' sul petto - ha ricordato l'assessore - mi auguro di non vedere nuovamente queste scene incivili e pericolose con i tifosi belgi. Dalle forze dell'ordine sappiamo che l'attenzione è alta e sarà fondamentale per tutelare le piazze più delicate e in generale la nostra città. Continueremo a chiedere che le manifestazioni delle tifoserie ospiti siano tenute lontane dai centri storici".

 

In occasione della partita di andata in Belgio si erano registrati disordini prima dell'inizio, con scontri per strada tra i tifosi viola e i supporter della squadra belga e intervento delle forze dell'ordine. 

 

A Firenze sono attesi circa 1300 tifosi della squadra belga. La Prefettura ha preso dei provvedimenti per l'ordine pubblico, che implicano anche il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e di ogni bevanda in vetro o in lattina nel perimetro del centro storico e nei pressi dello stadio.

 

LEGGI ANCHE

Conference League al Franchi, modifiche alla circolazione per Fiorentina-Genk

 

 

In foto i tifosi del Ferencvaros in piazza della Signoria ad ottobre

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.