Vis Art

Scuola, non funziona il riscaldamento al liceo Pascoli: studenti fuori per protesta

I tecnici incaricati dalla Città Metropolitana stanno intervenendo. Riscaldamento guasto anche alla Biblioteca delle Oblate

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 27 novembre 2023 15:58

Riscaldamento fuori uso al liceo Pascoli di Firenze.

 

Gli studenti e i professori del liceo di viale Don Minzoni questa mattina sono scesi in cortile per protesta per il mancato funzionamento del riscaldamento nelle classi.

 

"I tecnici incaricati dalla Città Metropolitana per la verifica del funzionamento dell'impianto di riscaldamento nell'istituto Pascoli stanno lavorando con la ditta che ho fornito le caldaie, per l'individuazione del problema, che sembra legato al circuito elettronico di collegamento, in modo da garantire al più presto una temperatura adeguata nelle classi", si apprende dalla Città Metropolitana. Sarebbe stata la riaccensione dell'impianto a far emergere il problema.

 

"In queste ultime settimane siamo scesÉ™ in cortile diverse volte per protestare contro le basse temperature che si registrano all’interno della sede: 16 gradi nelle classi e 10/11 nei bagni e nei corridoi. Questo ovviamente a causa del fatto che il riscaldamento, che doveva partire il 15 novembre, non è mai partito o comunque, i termosifoni sono stati accesi per pochissimi giorni e sempre a seguito di nostre segnalazioni e sollecitazioni. Durante i colloqui che abbiamo avuto con la preside, lei ha continuato a portare avanti la sua idea, ovvero che avere 10 gradi a scuola non si tratta di una situazione abbastanza “grave” perché gli studentÉ™ vengano mandatÉ™ a casa. Ma noi sappiamo che il problema non parte dalla presidenza ma dall’ente di città metropolitana, un ente che ogni anno si mostra sempre più inefficiente e sempre meno interessato alla risoluzione dei problemi delle scuole, che invece dovrebbero tutelare e dovrebbero assicurarne le condizioni adeguate. ci siamo rottÉ™ il cazzo del disinteresse delle istituzioni nei confronti delle scuole, per questo in questi giorni ci siamo mobilitatÉ™ e continueremo a farlo perché questa non è la scuola che vogliamo, noi pretendiamo delle scuole in cui non si geli, in cui le persone non si sentano male a causa del freddo e in cui ci sia interesse al benessere fisico e mentale dellÉ™ studentÉ™", spiega il Collettivo COL.PA del liceo Pascoli.

 

Problemi simili si sono verificati anche in altri istituti superiori a Firenze e nel fiorentino, come il Sassetti Peruzzi e il Calamandrei di Sesto Fiorentino, dove sono stati risolti, e in alcune primarie di Firenze.

 

Tecnici a lavoro da questa mattina anche alla Biblioteca delle Oblate, per ripristinare il sistema di riscaldamento interessato da un guasto all’impianto. La struttura, al momento chiusa, sarà riaperta non appena terminerà l’intervento di ripristino, come fa sapere il Comune. Data la presenza di una perdita importante nell’impianto, si prevede di risolvere il problema in un paio di giorni.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.