Pioggia, allerta a Firenze e nel fiorentino: previsti temporali e forti raffiche di vento
Allerta per vento e temporali, possibili precipitazioni intense
mercoledì 01 novembre 2023 16:29
Un'altra intensa perturbazione in arrivo in Toscana, e scatta l'allerta meteo.
E' stato emesso un codice giallo per pioggia, vento, forti temporali e rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (a Firenze soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che tutta la Città Metropolitana. Emesso anche un codice arancione per rischio idrogeologico-idraulico nell'area Bisenzio e Ombrone Pistoiese (Calenzano, Signa, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio).
L'allerta per la pioggia e il rischio idrogeologico/idraulico scatterà alle 12 di domani, giovedì 2 novembre, quelle per vento e temporali alle 15. Tutte si concluderanno alle 24 di dello stesso giorno.
Sono previste precipitazioni inizialmente sul nord-ovest, in intensificazione a partire dal primo pomeriggio quando potranno assumere carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, con possibili forti colpi di vento e grandinate. Domani rinforzo dei venti da sud nel pomeriggio e, soprattutto dalla sera, previste forti raffiche ovunque.
"Faccio appello alla massima attenzione e prudenza, possibili nubifragi a causa della forte intensità della perturbazione!", avverte il presidente della Regione Eugenio Giani.